Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Avellino

NOTIZIE

 

 Esercitazione di protezione civile presso lo stabilimento Europea Microfusioni Aerospaziali S.p.A. di Morra De Sanctis

 
In data odierna si è svolta l'esercitazione di protezione civile organizzata dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Avellino d'intesa con la Prefettura di Avellino e finalizzata a testare le tecniche di soccorso e le procedure da utilizzare in caso di evento sismico, all'interno dello stabilimento industriale Europea Microfusioni Aerospaziali S.p.A. di Morra De Sanctis.
Lo scenario ha previsto il crollo di alcune strutture e la rottura di una condotta di metano, con conseguente incendio, nonché la ricerca di due dispersi con l'impiego di unità cinofila dei Vigili del Fuoco.
Sono state attivate presso questa Prefettura la sala operativa di protezione civile e la sala radio ed è stato convocato il centro coordinamento soccorsi (C.C.S.) con la partecipazione delle componenti delle forze dell'ordine, degli enti e delle istituzioni coinvolti nell'evento simulato, mentre il Sindaco del Comune di Morra De Sanctis ha attivato il C.O.C.
Durante l'esercitazione è stata verificata la reale funzionalita' degli apparati radio delle forze di polizia, i tempi e le modalità di comunicazione dell'evento calamitoso, di riunione del Centro Coordinamento Soccorsi e della Sala Operativa, nonché di intervento dei Vigili del Fuoco e della C. O. 118. Tutte le attivita' sono state seguite in videoconferenza.
L'esercitazione ha rappresentato l'occasione per utili osservazioni e interessanti approfondimenti sulle capacità di intervento e di coordinamento in caso di emergenze reali.
Pubblicato il 15/11/2017 ultima modifica il 17/11/2017 alle 11:52:54

 COMUNI CHIAMATI ALLE URNE NEL 2018

 
Elenco dei Comuni interessati al rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale.
Pubblicato il 06/11/2017 ultima modifica il 06/11/2017 alle 10:10:34

 
Torna su