Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Avellino

Consigli per la prevenzione dalle truffe

ABI
ABI - Prevenire le truffe
 
I dieci consigli dell'ABI per l'home banking sicuro
Alcuni consigli per la sicurezza degli utenti
 
  • Diffida di qualsiasi messaggio, anche se apparentemente autentico, ricevuto tramite e-mail, sms, social network, etc. che ti invita a scaricare documenti o programmi  in allegato. Potrebbero contenere dei malware che si installano sul tuo P.C..
  • Diffida di qualunque richiesta di dati relativi a carte di pagamento, chiavi di accesso all'home banking o altre informazioni personali ricevute su qualsiasi canale digitale (posta elettronica, sms, etc.). La tua banca e qualunque altra Autoritą non ti chiederanno mai queste informazioni  , anche in ragione di presunti motivi tecnici o di sicurezza.
  • Per connetterti al sito della tua banca, scrivi direttamente l'indirizzo nella barra di navigazione. Non cliccare su link presenti su e-mail e sms  , che potrebbero invece condurti su siti contraffatti, molto simili all'originale.
  • Controlla regolarmente le movimentazioni del tuo conto corrente per assicurarti che le transazioni riportate siano quelle realmente effettuate e utilizza eventuali strumenti di notifica delle operazioni svolte se messi a disposizione dalla tua banca.
  • Verifica l'autenticitą della connessione con la tua banca,  controllando con attenzione il nome del sito nella barra di navigazione. Se č presente, "clicca" due volte sull'icona del lucchetto (o della chiave) in basso a destra nella finestra di navigazione e verifica la correttezza dei dati che vengono visualizzati.
  • Durante la navigazione in internet, installa solo programmi di cui puoi verificare la provenienza  .
  • Installa e mantieni aggiornati software di protezione  (antivirus e antispyware), ed effettua delle scansioni periodiche del tuo hard disk.
  • Aggiorna costantemente sistema operativo e applicativi del computer,  installando solo gli aggiornamenti ufficiali disponibili sui siti web delle aziende produttrici.
  • Fai attenzione a eventuali peggioramenti delle prestazioni generali  (rallentamenti, apertura di finestre non richieste, ecc.) o a qualsiasi modifica improvvisa delle impostazioni di sistema, che possono indicare infezioni sospette.
  • Se riscontri problemi o anomalie  nei servizi di home banking rivolgiti alla tua banca, che potrą darti informazioni utili.
 

Ultima modifica il 27/10/2017 alle 13:39

 
Torna su