Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Asti

NOTIZIE

 

 Incontro con la delegazione dei Presidenti dei Lions Club

Nella mattinata odierna il Vice Prefetto Reggente dr. Paolo Ponta ha ricevuto il Governatore Distrettuale Lions Paola Launo Facelli, accompagnata dai Presidenti dei Lions Club della provincia di Asti.

Nel corso del cordiale colloquio sono state approfondite le tematiche di interesse comune ed in particolare l’accoglienza di cittadini stranieri e le iniziative che l’Associazione intende intraprendere in tale settore di intervento.

 

Asti, 26 novembre 2015

 
 
Vice Prefetto Reggente dr. Ponta con Presidenti Lions Club  
  Vice Prefetto Reggente dr. Ponta con Presidenti Lions Club
Pubblicato il :

 Insediamento del nuovo Capo di Gabinetto della Prefettura

Lo scorso 16 novembre si è insediato ad Asti il dr. Diego Dalla Verde, nuovo Capo di Gabinetto della Prefettura, in sostituzione del dr. Arnaldo Agresta, che a breve lascerà questa provincia perché destinato ad un nuovo incarico presso la Prefettura di Ravenna.
Il dr. Dalla Verde, Viceprefetto Aggiunto, 43 anni, torinese, sposato con due figlie, ha maturato la sua esperienza professionale presso la Prefettura di Torino, dove si è occupato a lungo di ordine e sicurezza pubblica e protezione civile, collaborando, tra l’altro, alla predisposizione delle pianificazioni antiterrorismo per le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, alle attività correlate alla gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica dell’area di cantiere del cunicolo esplorativo del TAV Torino – Lione e allo scioglimento dei Consigli comunali di Leini e Rivarolo Canavese.
A partire dal 2012, destinato alla Prefettura di Monza e Brianza, ha fattivamente contribuito all’attivazione del neo istituito Ufficio Territoriale del Governo, occupandosi di protezione civile, di contenzioso al Codice della Strada e di immigrazione, con particolare riferimento alla predisposizione e messa a punto del sistema provinciale di accoglienza per richiedenti protezione internazionale.
Il Viceprefetto Reggente e tutto il personale della Prefettura di Asti porgono il proprio caloroso benvenuto e augurano buon lavoro al  nuovo Capo di Gabinetto.

 

Asti, 23  novembre 2015
Pubblicato il :

 Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Nella mattinata del 18 ottobre, presso la Prefettura di Asti, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica allo scopo di esaminare la situazione della sicurezza del territorio provinciale dopo i recenti tragici episodi di terrorismo che hanno colpito le Città di Parigi e Saint – Denis.
Alla riunione, presieduta dal Viceprefetto Vicario Reggente, hanno partecipato il Sindaco di Asti, il Rappresentante della Provincia e i Vertici provinciali delle Forze di Polizia.
È stato confermato l’innalzamento del livello di allerta già disposto nell’imminenza degli attacchi, con particolare riguardo agli obiettivi sensibili di natura istituzionale, civile e religiosa.
Durante l’incontro è stato inoltre affrontato il tema della prevenzione della criminalità in generale, con particolare riferimento al miglioramento dei sistemi di videosorveglianza della Città di Asti e dei progetti innovativi di “controllo di vicinato” in via di sperimentazione nel Capoluogo.
Si è infine convenuto di promuovere, e proporre agli altri Comuni della provincia, il censimento delle telecamere di sorveglianza pubbliche e private predisposto dalla Civica Amministrazione astigiana.
Il Comitato tornerà a riunirsi a breve per affrontare le problematiche di sicurezza collegate all’ormai prossimo Giubileo della Misericordia indetto dal Sommo Pontefice Francesco a Roma e in tutte le altre Diocesi cattoliche.

Asti, 19 ottobre 2015
Pubblicato il :

 
Torna su