Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Asti

NOTIZIE

 

 Procedura di estrazione a sorte di revisori dei conti

Il giorno 29 ottobre  prossimo alle ore 9,30, si terrà in Prefettura, in seduta pubblica, l’estrazione a sorte  dei revisori dei conti del comune di   Vesime e dell’Unione Terre Astiane.
La scelta verrà effettuata, con procedura informatizzata, nell’ambito degli iscritti nell’apposito elenco predisposto dal Ministero dell’Interno, in applicazione del regolamento ministeriale n. 23 del 15 febbraio 2012.

 

Asti , 22 ottobre   2015

Pubblicato il :

 “Action Day” contro i furti in abitazione

Il Ministero dell’Interno, allo scopo di intensificare il contrasto del fenomeno dei furti in abitazione, che influisce assai negativamente sulla percezione sicurezza della popolazione, ha disposto l’effettuazione a livello nazionale di una giornata interamente dedicata alla prevenzione e al contrasto di tale reato.
In provincia di Asti l’”Action Day” si è svolto nei giorni scorsi dopo essere stato discusso in una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltasi in Prefettura alla fine del mese di settembre.
Alle operazioni, coordinate in sede tecnica dalla Questura, hanno partecipato 54 pattuglie appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, al Corpo Forestale dello Stato e alla Polizia Municipale di Asti, per un totale di 111 unità di personale impiegate.
Sono stati istituiti tre posti di controllo nella Città di Asti e sono stati controllati, complessivamente, 124 veicoli e 226 persone di cui 128 con precedenti.
Le operazioni dell’”Action Day” hanno consentito, tra l’altro, l’arresto di una persona per furto in abitazione e la denuncia di altre due persone per ricettazione, oltre a vari accertamenti di natura amministrativa, nonché il sequestro di materiale di provenienza illecita.
Anche dopo l’effettuazione dell’”Action Day”, prosegue quotidianamente l’opera di controllo coordinato del territorio ad opera delle Forze dell’Ordine, con l’ausilio dei reparti di rinforzo della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri provenienti da altre province, secondo la strategia concordata nella riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltasi il 28 luglio 2015 alla presenza del Vice Capo della Polizia.

 

Asti,  21 ottobre 2015
Pubblicato il :

 ANUSCA - VIII Convegno Regionale del Piemonte

Il 15 ottobre 2015, con apertura dei lavori alle ore 9.00, si terrà ad Asti, presso l’Aula Magna – Polo Universitario Asti Studi Superiori, sito in Piazzale De Andrè, l’VIII Convegno Regionale del Piemonte organizzato  dall’Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e di Anagrafe, con il patrocinio di questa Prefettura –U.T.G., Comune di Asti, Anci Piemonte ed in collaborazione con il Comitato Regionale del Piemonte.
L’iniziativa è rivolta agli operatori dei Servizi demografici dei Comuni su tematiche di attualità in materia di Anagrafe e Stato Civile.
Il Programma contempla l’esame di temi di grande attualità quali l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), istituita presso il Ministero dell’Interno, quale base di dati di interesse nazionale subentrante all’INA, all’AIRE e, gradualmente, alle anagrafi della popolazione residente e dei cittadini italiani residenti all’estero tenute dai comuni nonché dei nuovi compiti ed adempimenti dei servizi di anagrafe e dello stato civile interessanti la gestione dei  rifugiati, migranti e stranieri di passaggio. 

 

Asti, 06 ottobre 2015
Pubblicato il :

 AVVISO – Si comunica che gli uffici della Prefettura, il 12 ottobre p.v., resteranno chiusi al pubblico dalle ore 11 alle ore 12

Si comunica che gli uffici della Prefettura, nella mattina del 12 ottobre p.v., resteranno chiusi al pubblico dalle ore 11 alle ore 12 per assemblea sindacale. Gli stessi uffici saranno regolarmente aperti al pubblico dalle ore 9 alle ore 11.
Saranno inoltre garantiti i servizi essenziali (Sicurezza, Protezione civile) nonchè gli appuntamenti già fissarti sia con i Dirigenti che con i singoli uffici.

Asti, 07 ottobre 2015

Il Viceprefetto Reggente in S.V.

Ponta

Pubblicato il :

 
Torna su