Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Asti

NOTIZIE

 

 Il Prefetto saluta il Capitano Ragusa

Nella mattinata odierna il Prefetto di Asti Dr. Pierluigi Faloni ha ricevuto  il Capitano Dario Ragusa, che nei prossimi giorni  assumerà l’incarico di Comandante  della Compagnia Carabinieri di Savona.
Il Prefetto ha ringraziato l’Ufficiale per il servizio prestato per sette  anni nella sua veste di Comandante della Compagnia di Villanova d’Asti, dimostrando elevata competenza e professionalità e acquisendo stima e apprezzamento presso la collettività astigiana.  

 
Asti, 28 agosto 2014
 
 
Pubblicato il :

 Il Prefetto saluta il dr. Evangelista

Nella mattinata odierna il Prefetto di Asti Dr. Pierluigi Faloni ha ricevuto  il Vicequestore aggiunto dr. Antonio Evangelista, che dal prossimo 1° settembre   assumerà servizio presso il Ministero dell’Interno, Direzione Centrale della Polizia Criminale
Il Prefetto ha ringraziato il Funzionario per il servizio prestato per nove anni presso la Questura di Asti, dimostrando elevata competenza e professionalità nei molteplici incarichi a lui assegnati, anche all’estero, e acquisendo stima e apprezzamento presso la collettività astigiana.  

 

Asti, 27 agosto 2014

 
  Saluto Evangelista
 
Pubblicato il :

 Elezione del Presidente della provincia e del Consiglio provinciale

Nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 190 del 18 agosto 2014, è stata pubblicata la legge 11 agosto 2014, n. 114, di conversione del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90; tale provvedimento normativo ha apportato, tra l’altro, alcune modificazioni alla legge 7 aprile 2014, n. 56, sul procedimento per le elezioni di secondo grado del Presidente e del Consiglio provinciale.
In particolare, è stato previsto che il termine massimo entro cui svolgere le prime elezioni dei presidenti di provincia e dei consigli provinciali sia differito dal 30 settembre al 12 ottobre 2014.
Inoltre, sono state introdotte disposizioni che consentono l’espressione del voto di lista — mentre in precedenza si prevedeva, per tale consultazione, il solo voto ad un candidato a consigliere provinciale — stabilendo poi conseguentemente le modalità di riparto dei seggi tra le liste.
Le linee guida per lo svolgimento delle prossime elezioni sono state definite dal Ministero dell’Interno, d’intesa con l’apposito tavolo tecnico istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Tale elezione, che interesserà anche la provincia di Asti, prevede che saranno i Sindaci ed i Consiglieri comunali a scegliere i nuovi organi della Amministrazione provinciale.
Per maggiori informazioni si può consultare l’home page del sito del Ministero dell’Interno nella sezione dedicata alla legge 56 del 2014.
Asti, 22 agosto 2014
Pubblicato il 22/08/2014
Ultima modifica il 05/09/2014 alle 11:24:34

 Cerimonia di apertura del Bicentenario di don Bosco

Il Prefetto dr. Pierluigi Faloni ha oggi partecipato alla cerimonia di apertura del Bicentenario della nascita di Don Bosco tenutasi a Castelnuovo don Bosco presso la Basilica dedicata al Santo.
Alla cerimonia ha presenziato il Rettore Maggiore della Congregazione Salesiana don Angel Fernandez Artime.
L’apertura delle cerimonie commemorative, effettuata nel luogo di nascita del Santo, rappresenta un evento di rilevanza internazionale che vuole ricordare i valori che Don Bosco ha applicato durante la sua missione sacerdotale e che sono stati portati avanti dai suoi successori.
Asti, 16 agosto 2014
Pubblicato il :

 Visita alle sale operative delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco

Il Prefetto dr. Pierluigi Faloni, unitamente al Sindaco di Asti avv. Fabrizio Brignolo, al Commissario Straordinario della Provincia dr. Alfredo Nappi e all’Assessore alla Sicurezza del capoluogo Mario Sorba, ha oggi visitato le sale operative della Questura, dei Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia penitenziaria, della Sezione di Polizia Stradale, del Comando della Polizia Municipale ed , infine, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
Il Prefetto ha ringraziato gli operatori delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco per il loro quotidiano impegno e per i risultati conseguiti, frutto dell’azione di coordinamento e delle sinergie elaborate nelle molteplici riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutesi in Prefettura.
Tali risultati sono confermati dai dati statistici che hanno evidenziato un calo complessivo dei reati, in particolare dei furti in abitazione.
Asti, 15 agosto 2014
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Pubblicato il :

 
Torna su