Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ascoli Piceno

NOTIZIE

 

 “debriefing” concernente la verifica della funzionalità dei dispositivi di sicurezza e dei servizi effettuati in occasione della stagione estiva.

Presieduta dal Prefetto dott.ssa Graziella PATRIZI si è tenuta oggi una riunione di “debriefing” del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica alla quale hanno preso parte non solo i componenti istituzionali del consesso, ma anche i Sindaci delle località maggiormente interessate dal fenomeno turistico.
Al centro dell’incontro la verifica della funzionalità dei dispositivi di sicurezza e dei servizi effettuati in occasione della stagione estiva.
Nell’occasione è stato evidenziato come nonostante l’aumento di presenze turistiche e l’incremento di manifestazioni culturali e ricreative di particolare rilievo che hanno interessato l’intero territorio provinciale, la situazione dell’ordine pubblico sia comunque rimasta sotto il controllo delle FF.OO. grazie all’adozione di sinergie operative con le Polizie locali e il conseguente ottimale coordinamento dei servizi.
Il Prefetto nel prendere atto di quanto rappresentato e nel ringraziare tutti i soggetti coinvolti a vario titolo per il prezioso apporto fornito, ha anche chiesto ai presenti di fornire spunti ulteriori al fine di poter adottare per la prossima stagione provvedimenti ancor più mirati.

Pubblicato il :

 Convegno : “La comunicazione in emergenza per la crescita di comunità resilienti”.

Il prossimo 14 ottobre nella sede comunale del Palazzo dei Capitani in Ascoli Piceno si terrà il Convegno dal titolo “La comunicazione in emergenza per la crescita di comunità resilienti”, organizzato da questa Prefettura, con il Patrocinio del Dipartimento nazionale della protezione civile e la preziosa collaborazione del Comune di Ascoli Piceno.
Il Convegno verterà sull’importanza della formazione di una comunità resiliente, ovvero consapevole di convivere con i rischi naturali ed antropici del territorio e in grado, pertanto, di reagire attivamente e in modo corretto al verificarsi di eventi calamitosi.
All’evento, al quale sarà presente il Capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Prefetto Dott.Franco Gabrielli, parteciperanno il Vice Capo del Dipartimento dei Vigili del fuoco del Ministero dell’Interno, Prefetto Dott.Carlo Boffi, il Presidente della Regione Marche Dott.Gian Mario Spacca, il Sindaco di Ascoli Piceno Avv.Guido Castelli, il Presidente della Provincia Ing.Piero Celani, i Sindaci della provincia e altre autorità.
Nel corso del Convegno il Comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Ing. Achille Cipriani, presenterà un depliant informativo sui comportamenti da adottare in caso di evento sismico, che sarà stampato a cura della società C.I.I.P. spa, presente al Convegno con il Presidente Giacinto Alati, e distribuito agli abitanti della provincia unitamente alla bolletta.
Pubblicato il :

 
Torna su