Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

NOTIZIE

 

 Visita del nuovo Comandante Legione Carabinieri Marche

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto, nella mattinata odierna, ha ricevuto il Generale di Brigata Fabiano Salticchioli, nuovo Comandante della Legione Carabinieri Marche che si è recato in visita nel Palazzo della Prefettura.

Il Prefetto ha formulato al Generale gli auguri di buon lavoro.

Ancona, 18 settembre 2020

 

 

                                                                     L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il
:

 Incendio al porto di Ancona - Riunione in data 17 settembre 2020

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha presieduto alle ore 12 odierne una nuova riunione di coordinamento in merito all'incendio sviluppatosi nell'area portuale di Ancona.

Nel corso dell'incontro il comandante provinciale dei Vigili del fuoco ha riferito che l'incendio risulta oramai domato con solo piccoli focolai e che stanno iniziando le operazioni di bonifica dell'area interessata che richiederanno alcuni giorni.

Il direttore dell'ARPAM ha reso noto che, in base ai dati delle centraline di controllo elaborati in mattinata, la situazione appare in deciso miglioramento con valori paragonabili ai parametri dei giorni precedenti all'incendio.

Alla riunione hanno altresì preso parte il direttore regionale della protezione civile, l'assessore alla protezione civile del comune di Ancona, il presidente dell'Autorità portuale e rappresentanti dell'ASUR.

La Prefettura continua a monitorare l'evolversi della situazione.

Ancona, 17 settembre 2020

                                                                  L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il
:

 Incendio al Porto di ancona - Riunione in Prefettura

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto, in relazione al vasto incendio verificatosi al porto di Ancona, seguito dalle prime ore della mattina, ha convocato una riunione alle ore 7,30 con i Vertici della Protezione civile della regione Marche, dei Vigili del fuoco, delle Forze dell'ordine e del comune di Ancona.

 

 

   Ancona, 16 settembre 2020

                                                        L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il
:

 Incendio al Porto di Ancona - riunione in Prefettura

Alla riunione, convocata alle ore 7,30 dal Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto, in merito all'incendio sviluppatosi al porto di Ancona, hanno preso parte il vice Comandante dei vigili del Fuoco, i Vertici delle Forze dell'ordine, l'assessore alla sicurezza del comune di Ancona, rappresentanti dell'ARPAM, dell'ASUR, della Protezione civile regionale e dell'Autorità portuale.

I vigili del Fuoco hanno riferito che l'incendio è sotto controllo, ma che continueranno a bruciare le sostanze contenute nel capannone di 40 mila mq ubicato nel porto di Ancona. Il capannone è di proprietà dell'Autorità portuale. Sulla nube di fumo, che si è sprigionata, sono in corso i rilievi dell'ARPAM.

Non sono segnalate vittime né feriti.

Al momento, in attesa dell'esito dei rilievi tecnici, risulta regolare l'attività degli uffici pubblici e privati. Resta l'obbligo di chiusura per le scuole, i parchi pubblici e gli impianti sportivi all'aperto.

La Prefettura monitora costantemente la situazione.

 

    Ancona, 16 settembre 2020

                                                                            L'ADDETTO STAMPA      
Pubblicato il
:

 Incendio al porto di Ancona - misure per la giornata del 17 settembre 2020

In base alle intese assunte nella riunione di coordinamento convocata alle 7,30 odierne dal Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto riguardo all'incendio nell'area portuale, si è riunito nel pomeriggio odierno il Centro operativo comunale presso il municipio di Ancona, cui ha partecipato anche il rappresentante della Prefettura, per seguire l'evoluzione dell'evento incendiario.

Nel corso della riunione, pur prendendo atto della sensibile attenuazione della nube di fumo, si è convenuto, per motivi precauzionali a tutela di fasce più esposte a rischio, sulla proroga nella giornata di domani 17 settembre della chiusura delle scuole e dell'Università, nonché dei parchi pubblici e di impianti sportivi all'aperto.

Rimarranno chiusi anche i centri semiresidenziali.

 

Ancona, 16 settembre 2020

                                                               L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il
:

 Nuova Gara Europea per fornitura di beni e servizi relativi alla gestione ed al funzionamento dei centri di accoglienza in unità abitative e centri collettivi

Rettifica e interpretazione autentica decreto di modifica norme di gara e di capitolato con approvazione nuovi prezzi a base d'asta e prezzo da corrispondere nel periodo di proroga
Pubblicato il 14/09/2020
Ultima modifica il 14/09/2020 alle 19:08:44

 Affidamento del servizio di interpretariato in consecutiva e di traduzione per la commissione e sezione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale e per il diritto di asilo

Decreto aggiudicazione definitiva 
Pubblicato il
:

 Servizio di interpretariato e di traduzione a supporto della commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale e per il diritto di asilo nella provincia di Ancona

AVVISO AGGIUDICAZIONE APPALTO
 
CIG. 8235858D03
Pubblicato il 14/09/2020
Ultima modifica il 14/09/2020 alle 19:39:52

 Sottoscrizione Protocollo con il Comune di Jesi : "Scuole Sicure 2020-2021"

In data odierna, il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto e il sindaco di Jesi Massimo Bacci, collegati in videoconferenza, hanno sottoscritto il protocollo " Prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli Istituti scolastici-Scuole Sicure 2020-2021"

Il documento riguarda lo specifico progetto, presentato dal Comune, che è stato approvato dalla Prefettura di Ancona e che beneficerà del finanziamento del Ministero dell'Interno di euro 25.509 , per l'acquisto di attrezzature e telecamere che saranno utilizzate dalla Polizia locale di Jesi per attività di prevenzione dello spaccio di sostanze stupefacenti presso i principali istituti scolastici. Per l'anno scolastico 2020-2021 il progetto prevede inoltre che la polizia locale sviluppi un percorso formativo sulle dipendenze patologiche destinato alla popolazione studentesca.

L'iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di prevenzione e contrasto al consumo di sostanze stupefacenti da parte dei giovanissimi che il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto d'Acunto, ha promosso per l'anno in corso.

Ancona, 11 settembre 2020

                                                                      L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il
:

 AVVISO DI AGGIUDICAZIONE APPALTI - ZONA TLC MARCHE -Fornitura di navigatori satellitari TOM TOM GO PREMIUM 6

Comunicazione ai sensi del  D. Lgs.  14 marzo 2013, n. 33, per l'aggiudicazione del seguente appalto :

Fornitura di navigatori satellitari TOM TOM GO PREMIUM 6

CIG: ZDC2E271B5
Pubblicato il 07/09/2020
Ultima modifica il 07/09/2020 alle 11:34:23

 AVVISO DI AGGIUDICAZIONE APPALTI - ZONA TLC MARCHE: Adeguamento locali nell'ambito del progetto 'Telefonia Fissa 5"

Comunicazione ai sensi del D. Lgs.   14 marzo 2013, n. 33, per l'aggiudicazione del seguente appalto : Adeguamento locali nell'ambito del progetto "Telefonia Fissa 5"

CIG: Z392E26EF4
Pubblicato il 07/09/2020
Ultima modifica il 07/09/2020 alle 11:39:04

 Comitato ordine e sicurezza pubblica. Basilica Santa casa Loreto - 8 settembre 2020. Partecipazione del Presidente della Repubblica

In data odierna, si è svolta, in Prefettura, presieduta dal Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto, una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per la definizione degli aspetti organizzativi e di sicurezza relativi alla Celebrazione giubilare dell'8 settembre presso la Basilica Santa Casa di Loreto, con la partecipazione del Presidente della Repubblica.

Alla riunione - che fa seguito a quella tenutasi sull'argomento il 25 agosto u.s. - hanno preso parte funzionari del Quirinale, il Vicario del Delegato Pontificio di Loreto, i vertici provinciali delle Forze dell'ordine, il sindaco di Loreto, il Comandante del Centro di formazione Aviation English dell'Aeronautica militare, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il comandante della Sezione di Polizia Stradale di Ancona, la direttrice dell'Enac, rappresentanti del servizio protezione civile della regione Marche e del 118.

Sono state definite le misure volte a garantire la sicurezza dei partecipanti, nel rispetto della normativa anti COVID, sia in Basilica che all'esterno nella Piazza. 

Il piano di sicurezza predisposto prevede l'impiego anche di volontari della protezione civile regionale per l'assistenza nella Piazza della Basilica, per la quale sono previsti circa 450 posti a sedere, per assicurare il distanziamento interpersonale.

Nell'area saranno dislocate ambulanze e punti medici avanzati, per l'assistenza sanitaria.

Al termine della celebrazione il Presidenza della Repubblica accenderà la lampada della Pace.

     Ancona, 7 settembre 2020

                                                      

                                                 L'ADDETTO STAMPA  

Pubblicato il
:

 BASILICA SANTA CASA LORETO - 8 SETTEMBRE 2020 - PARTECIPAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - ACCREDITI STAMPA

In occasione della celebrazione giubilare dell'8 settembre p.v. presso la Basilica della Santa Casa di Loreto, alla presenza del Presidente della Repubblica, d'intesa con il Comune di Loreto, sono stati riservati dei posti nella Piazza della Madonna ai giornalisti, pubblicisti, fotografi e operatori radio-tv.

Gli interessati possono pertanto chiedere al Comune il pass per accedere inviando una mail all'indirizzo prenotazioni(at)comuneloreto.eu , precisando i dati di seguito indicati entro e non oltre il giorno 07/09/2020 ore 10.00.

Professione

Testata giornalistica

Nome e cognome

Luogo e data di nascita

Estremi del documento di riconoscimento e/o della tessera professionale

Indirizzo email

Numero telefonico della segreteria di redazione per eventuali comunicazioni

A seguito dell'invio delle mail, nelle ore successive, da parte del Comune verrà recapitato all'indirizzo di posta elettronica indicato un apposito pass indicante il numero della fila ove il richiedente potrà trovare posto. Le file riservate alla stampa vanno dalla numero 11 alla numero 18 (ai lati della fontana ubicata nel centro della Piazza).

La Delegazione Pontificia ha comunicato che sarà possibile seguire la cerimonia dai canali streaming del santuario (YouTube "Santa Casa Loreto" e www.santuarioloreto.it ).

Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere ai siti istituzionali del Comune di Loreto e della Delegazione Pontificia di Loreto.

Ancona, 5 settembre 2020                                          

                                           L'ADDETTO STAMPA                                                     

Pubblicato il
:

 AVVISO DI AGGIUDICAZIONE APPALTI - ZONA TLC MARCHE - Fornitura e installazione di UPS presso la Questura di Fermo

Comunicazione ai sensi del D. Lgs 14 marzo 2013, n. 33, per l'aggiudicazione del seguente appalto: fornitura e installazione di UPS presso la Questura di Fermo

CIG: Z862E254A5

 

Aprire allegato

 
Pubblicato il 03/09/2020
Ultima modifica il 03/09/2020 alle 11:18:02

 55^ gara ciclistica Tirreno-Adriatico. 6^ e 7^ tappa - Riunione organizzativa

Nel pomeriggio del 2 settembre u.s. si è svolta presso questa Prefettura una riunione organizzativa per la 6^ (Castelfidardo-Senigallia) e 7^ (Pieve Torina-Loreto) tappa della Tirreno-Adriatico, in programma il 12 e 13 settembre p.v..

Alla riunione hanno partecipato il Dirigente della Polizia stradale di Ancona, i rappresentanti delle Forze di polizia, dei Vigili del Fuoco, dell'Amministrazione provinciale e dei Comuni interessati dal percorso.

Nel corso dell'incontro sono stati affrontati i principali aspetti afferenti lo svolgimento della gara ciclistica in condizioni di sicurezza, con particolare riferimento al presidio delle diverse intersezioni ed accessi sul percorso.

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto del Protocollo anticovid-19 vigente per le competizioni ciclistiche internazionali a tappe, con previsione di aree "sterili" in partenza ed all'arrivo alle quali saranno ammessi esclusivamente gli addetti ai lavori accreditati, previo controlli anticontagio.

Non sarà ammessa la presenza di pubblico.

 

Ancona, 3 settembre 2020                                                                                      

                                                      L'ADDETTO STAMPA              

Pubblicato il
:

 Visita del Comandante Scuole della Marina Militare

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha incontrato, nel Palazzo del Governo, nella mattinata odierna, l'Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino Comandante delle Scuole della Marina Militare.

Nel corso del cordiale colloquio sono state trattate varie tematiche afferenti la Marina militare.

A conclusione, l'Amm. Sq. Credendino ha donato al Prefetto il Crest della Marina.

 

 

Ancona, 2 settembre 2020

 

                                                                                   L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il
:

 
Torna su