Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

NOTIZIE

 

 Conferenza Regionale delle Autorità di Pubblica Sicurezza

Si è tenuta presso questo Palazzo del Governo, la Conferenza Regionale delle Autorità di Pubblica Sicurezza, presieduta dal Prefetto Alfonso Pironti, che, nella sua veste di Prefetto del Capoluogo di Regione, esercita poteri di coordinamento a livello regionale in materia di ordine e sicurezza pubblica e di contrasto alla criminalità organizzata.
I lavori, introdotti dal Prefetto Pironti, e proseguiti con gli interventi del Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello, dott. Vincenzo Macrì e del Procuratore Distrettuale Antimafia, dott.ssa Elisabetta Melotti, hanno consentito di tracciare un quadro generale e comparato della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica in ambito Regionale, in particolare per quanto riguarda la criminalità diffusa (reati predatori, quali furti in abitazione, rapine, spaccio di stupefacenti) e quella organizzata , evidenziando le criticità in atto e le operazioni di contrasto condotte e da condurre.
All’incontro hanno partecipato anche i Prefetti ed i Vertici Regionali delle Forze di Polizia, i Questori delle province marchigiane, il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato oltre i Dirigenti delle Specialità della Polizia di Stato.
La Conferenza ha anche costituito l’occasione per i Prefetti delle Province di mettere a punto procedure comuni volte a realizzare nel modo più efficace i penetranti controlli antimafia previsti dal Nuovo Codice Antimafia.
Pubblicato il 30/05/2013 ultima modifica il 10/06/2013 alle 11:58:31

 Amministrative 2013 - Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, autostradali e con il mezzo aereo

In occasione delle prossime consultazioni elettorali gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto. In calce la circolare diramata.
Pubblicato il 06/05/2013 ultima modifica il 20/04/2011 alle 09:33:04

 Amministrative 2013 - Agevolazioni tariffarie per i viaggi via mare

In occasione delle prossime consultazioni elettorali gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto. In calce la circolare diramata.
Pubblicato il 06/05/2013 ultima modifica il 20/04/2011 alle 09:33:04

 Cerimonia di consegna delle decorazioni delle “ Stelle al Merito del Lavoro”

In occasione della Festa del Lavoro si è svolta questa mattina presso la Loggia dei Mercanti di Ancona la cerimonia di consegna delle “Stelle al Merito del Lavoro” presieduta dal Prefetto di Ancona dr. Alfonso Pironti.
Dopo gli indirizzi di saluto del Signor Prefetto, hanno preso la parola il Commissario Straordinario del Comune di Ancona Antonio Corona, l’Assessore regionale Paolo Eusebi, il Commissario Straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande ed il Console regionale della Federazione dei Maestri del Lavoro Iridio Mazzucchelli.
Sono stati insigniti trentasei nuovi maestri del lavoro, che si sono distinti per particolari meriti morali, professionali, culturali, di perizia e laboriosità.
Presenti anche molte Autorità Istituzionali, civili, politiche e militari ed un considerevole numero di parenti dei decorati e di rappresentanti dell’industria, del commercio e dell’artigianato che hanno fatto da cornice all’importante manifestazione.
Pubblicato il 01/05/2013 ultima modifica il 22/05/2013 alle 17:20:26

 
Torna su