Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

NOTIZIE

 

 EMERGENZA METEO PER PRECIPITAZIONI NEVOSE - ORDINANZA LIMITAZIONE CIRCOLAZIONE VEICOLI

Il Prefetto di Ancona, in relazione alle previste precipitazioni nevose sulla dorsale adriatica ha adottato, unitamente ai Prefetti della Regione Marche, una ordinanza di limitazione della circolazione dei veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate sull'autostrada e sulle strade statali e provinciali, a decorrere dalle ore 22 di oggi domenica 25 febbraio e fino a cessata esigenza.
Dal divieto di circolazione sono esclusi i mezzi trasportanti merci in regime a.t.p. ed altre merci deperibili, i trasporti di assoluta e comprovata necessità, ivi compresi quelli connessi alle lavorazioni a ciclo continuo, nonché i mezzi per servizi emergenziali. 

Il divieto è stato adottato a fini di tutela della pubblica incolumità e della sicurezza della circolazione stradale e potrà essere rivisto in relazione all' evolversi della situazione meteo. 

Il Comitato Operativo Viabilità presso la Prefettura di Ancona segue costantemente l'evolversi della situazione.


 

L'ADDETTO STAMPA
F.to Di Nuzzo

 
Pubblicato il 25/02/2018 ultima modifica il 25/02/2018 alle 15:41:28

 Prefettura di Ancona. Riunione del Comitato Operativo Viabilità

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha convocato la riunione odierna del Comitato Operativo Viabilità in previsione delle precipitazioni nevose attese a partire dalla giornata di domenica 25 febbraio.

Hanno partecipato il Presidente della Provincia di Ancona Liana Serrani, l'Assessore alla Protezione Civile del Comune di Ancona Stefano Foresi, i rappresentanti della Protezione Civile Regionale, della Questura, della Polizia Stradale, del Comando provinciale Carabinieri, dei Vigili del fuoco, della Polizia Municipale di Ancona, dell'ANAS.

Sono stati definiti e coordinati gli interventi, previsti nel vigente piano-neve provinciale , di competenza delle diverse componenti del sistema territoriale, con particolare riferimento all'ipotesi di chiusura dei caselli autostradali con conseguente afflusso dei mezzi pesanti verso la rete di aree di stoccaggio.

Gli Enti proprietari delle strade (Autostrade per l'Italia, ANAS, Provincia, Comune di Ancona) hanno assicurato l'immediata disponibilità di mezzi spazzaneve e spargisale.

Sono state altresì esaminate le misure da attuare in caso di blocchi del traffico sulla viabilità provinciale, con attivazione, se necessario di itinerari alternativi.

Il Comune di Ancona ha attivato il proprio piano di intervento, assicurando la prioritaria pulizia della viabilità di accesso alle principali arterie stradali, nonché di strade che presentano criticità a causa della pendenza.

Le componenti del C.O.V. rimarranno in costante reperibilità in modo da garantire una pronta operatività fino a cessata esigenza.

 

                                                                                                         L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il :

 ALLERTA METEO

A seguito dell'avviso condizioni metereologiche avverse, con precipitazioni nevose, il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha convocato per domani 23 febbraio presso la Prefettura, una riunione del Comitato Operativo per la viabilità (C.O.V.) per esaminare le tematiche relative alla circolazione in ambito provinciale.

 

Ancona, 22 febbraio 2018

                                                                       L'ADDETTO STAMPA

                                                                                  

 
Pubblicato il :

 AVVISO DI AGGIUDICAZIONE APPALTO - Fornitura materiale cancelleria NOP Marche

Comunicazione ai sensi del D. Lgs.  14 marzo 2013, n. 33, per l'aggiudicazione del seguente appalto: fornitura materiale di cancelleria 2017 NOP Marche

CIG: Z58206BDD1

 Ancona , 23 ottobre 2017 

IL DIRETTORE

Palcani

 

Aprire allegato

Pubblicato il 22/02/2018 ultima modifica il 22/02/2018 alle 13:28:42

 Riunione Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica

Si è svolta oggi presieduta dal Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e Sicurezza Pubblica.

Alla presenza dei vertici delle Forze di Polizia, dell'Assessore alla sicurezza e del comandante della Polizia municipale del comune di Ancona, del rappresentante della Provincia è stata svolta una analisi aggiornata della situazione dell'ordine e della sicurezza principalmente   orientata allo svolgimento delle elezioni politiche del 4 marzo.

In adesione alle apposite direttive impartite dal Ministero dell'Interno è in corso l'attività di prevenzione e vigilanza per garantire le condizioni di sicurezza della campagna di propaganda elettorale. Specifiche attività sono state programmate per assicurare il pieno esercizio delle libertà costituzionali.

Il Prefetto ha reso noto che, con decreto dei Ministri dell'Interno e della Difesa del 23 gennaio 2018 è stato prorogato fino al dicembre 2019 l'impiego in Provincia di personale militare delle Forze Armate per la vigilanza ai siti e obiettivi sensibili in concorso e congiuntamente alle Forze di Polizia.

Ancona, 20 febbraio 2018

L'ADDETTO STAMPA 

 
Pubblicato il :

 Elezioni politiche 2018 - Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo

Sul sito di questa Prefettura-U.T.G. sezione "Elezioni politiche 2018 - circolari" sono state pubblicate le informazioni relative alle agevolazioni tariffarie previste per i viaggi degli elettori che si recheranno nel proprio comune di iscrizione per partecipare alle elezioni politiche del 4 marzo 2018.

                                      L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il :

 Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economia: "Giorno del Ricordo"

Sabato 10 febbraio u.s. il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha partecipato alla celebrazione del " Giorno del Ricordo" per commemorare l'esodo Istriano -Giuliano-Dalmata.

La cerimonia ha avuto luogo ad Ancona presso la Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche e ha visto la partecipazione di autorità e numerosi cittadini.

                                                    L'ADDETTO STAMPA
                                                         Calcagnini
Pubblicato il :

 Riunione dei Prefetti della Regione con il Procuratore Generale presso la Corte di Appello e Procuratori

Si è svolta oggi presso la Prefettura di Ancona la riunione in oggetto, indetta dal Prefetto Antonio D'Acunto d'intesa con il Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Ancona Sergio Sottani.

Alla riunione hanno preso parte i Prefetti di Ascoli Piceno Rita Stentella, Fermo Maria Luisa D'Alessandro, Macerata Roberta Preziotti e Pesaro Urbino Carla Cincarilli.

Hanno partecipato inoltre il Procuratore della Repubblica di Ancona Irene Bilotta, il Sost. Proc. della Rep. di Ascoli Piceno Lorenzo Maria Destro, il Sost. Proc. della Rep. di Fermo Francesca Perlini, Sost. Proc. della Rep. di Macerata Luigi Ortenzi, il Proc. della Rep. di Pesaro Cristina Tedeschini, il Sost. Proc. della Rep. di Urbino Irene Lilliu, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni Giovanna Lebboroni.

L'incontro ha avuto ad oggetto principalmente un'ampia disamina della situazione del territorio marchigiano conseguente alla ricostruzione post sisma, con particolare riguardo alla esigenza di intensificare le attività di prevenzione sui pericoli di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti.

Al riguardo si è convenuto di rafforzare lo scambio di informazioni già proficuo tra Prefetture e Procure della Repubblica, dando ulteriore impulso all'attività dei Gruppi interforze finalizzata all'accesso ai cantieri.

Nel corso dell'incontro è stata altresì esaminata la tematica del traffico e diffusione delle sostanze stupefacenti, e l'esigenza di intensificare i controlli, alla luce dei dati che vedono un aumento del consumo tra i giovanissimi.

Il Prefetto D'Acunto, nell'evidenziare lo spirito sinergico dell'iniziativa di oggi, ha rappresentato che i temi trattati verranno approfonditi nel corso delle prossime riunioni dei Comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica convocati dai Prefetti, concordi nell'offrire ampia collaborazione.

Il Procuratore Sottani ha espresso soddisfazione per l'esito dell'incontro auspicando che tale modello di collaborazione istituzionale possa rinnovarsi periodicamente. 

                                                                     L'ADDETTO STAMPA
 
 
 
Foto_3 13/2/2018  
 
Pubblicato il :

 Partecipazione del Prefetto D'Acunto all'incontro con il Giudice della Corte Costituzionale prof. Giuliano Amato

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha partecipato nella mattinata odierna all'incontro con il Giudice della Corte Costituzionale prof. Giuliano Amato presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Vanvitelli Stracca Angelini", in occasione del progetto "Viaggio in Italia: la Corte Costituzionale nelle scuole".

Ancona, 9 febbraio 2018

    

L'ADDETTO STAMPA
 
 
Pubblicato il :

 
Torna su