Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

NOTIZIE

 

 Il Prefetto Antonio D'Acunto, in visita alla Nave Scuola 'Amerigo Vespucci"

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto si è recato in visita, nella mattinata odierna alla Nave Scuola "Amerigo Vespucci", su invito del Comandante C.V. Curzio Pacifici.

Il Prefetto ha poi partecipato alla conferenza sul tema "L'esperienza italiana nell'ambito della Macroregione Adriatico Ionica" tenutasi sempre a bordo della Nave Scuola.

 

                                                                                L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il :

 Lettera di ringraziamento del Sindaco di Trecastelli al Prefetto D'Acunto

Lettera di ringraziamento del Sindaco di Trecastelli al Prefetto D'Acunto.
Pubblicato il 17/05/2016 ultima modifica il 17/05/2016 alle 18:43:47

 SITUAZIONE DELLA SICUREZZA PUBBLICA IN PROSSIMITA' DELLA STAGIONE ESTIVA A SENIGALLIA ALL'ESAME DEL COMITATO

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha presieduto in giornata,  presso la sede Municipale di Senigallia, una riunione  del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per l'esame delle tematiche dell'ordine e sicurezza pubblica nell'approssimarsi della stagione estiva.

 Alla  riunione, richiesta dal Sindaco Mangialardi ( anche Presidente dell'Anci Marche)  hanno partecipato il  Presidente della Provincia, i Vertici delle Forze dell'ordine nonché il Comandante dei Vigili del Fuoco, il Contrammiraglio della Direzione Marittima  e il Comandante dei Vigili Urbani di Senigallia.

Il Prefetto ha sottolineato l'importanza delle riunioni del Comitato quale strumento di indirizzo e di analisi strategica al fine di prevenire forme di illegalità e di migliorare sempre più la collaborazione tra  enti istituzionali.

La Città di Senigallia con circa 44.500 abitanti si caratterizza per un'ampia ricettività turistica, con molti alberghi ed esercizi commerciali e per tutto il periodo estivo la popolazione raggiunge circa un milione di persone, con punte di presenza in corrispondenza di particolari manifestazioni.

E' stato rappresentato dalle Forze dell'Ordine che,  nel corso del 2015 ed anche in questo scorcio dell'anno, si è verificato un lieve  decremento dei fenomeni delittuosi in generale  ( - 2,1%) ed in particolare anche il trend dei furti nei mesi estivi  ( giugno- luglio - agosto ) 2015/2014 ha subito un calo.

Vari  sono stati gli  argomenti trattati tra cui la prostituzione e il contrasto all'abusivismo commerciale.

In merito è stato convenuto l'intensificazione dell'attività di controllo del territorio volta ad evitare il perpetrarsi di reati in particolare di criminalità economica.  Al riguardo verrà sottoscritto un Protocollo d'intesa per il potenziamento del coordinamento delle azioni di  contrasto avverso il fenomeno dell'abusivismo commerciale e dei servizi alla persona.

Il Prefetto ha chiesto al Sindaco un maggiore coinvolgimento della Polizia Locale, trovando ampia disponibilità e dei cittadini per il loro tramite, per una rafforzata attività sinergica e per dare modo agli operatori di polizia di effettuare  interventi mirati e per questo più efficaci e produttivi. 

Al termine il Prefetto e il Sindaco  hanno  ricevuto le associazioni di categoria (Associazione Albergatori, CNA, Confcommercio Marche, Confartigianato e Confesercenti) che hanno espresso soddisfazione per l'incontro.

       
                                                                                            L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il :

 LA SITUAZIONE DELLA SICUREZZA PUBBLICA A SENIGALLIA ALL'ESAME DEL COMITATO

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha convocato per martedì 17 maggio p.v. alle ore 10.00,  una riunione del Comitato  provinciale per l'ordine e la sicurezza Pubblica, presso la sede del Palazzo comunale di Senigallia.

La riunione, chiesta dal Sindaco di Senigallia, avrà ad oggetto l'analisi delle tematiche  di ordine e sicurezza pubbliche di quel territorio in prossimità della stagione estiva.

 
                                                                         Addetto Stampa
Pubblicato il :

 Visita del Prefetto D'Acunto al Comune di Trecastelli

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto si è recato in visita, nella mattinata odierna, su invito del Sindaco Faustino Conigli, al comune di Trecastelli.

Il comune di Trecastelli, come è noto, nasce dalla fusione di tre municipi Castel Colonna, Monterado e Ripe.

Dopo l'incontro nella sede comunale con tutto il personale, accompagnato dal sindaco, il Prefetto ha visitato l'Istituto Comprensivo "Nori de' Nobili" incontrando gli studenti.

Ha visitato poi il Centro di Aggregazione Giovanile e Informagiovani presso l'ex municipalità di Castel Colonna e l'ufficio del comune per l'esercizio associato "del sistema locale dei servizi sociali" (municipalità di Monterado) che raggruppa ben nove comuni.

Il Prefetto ha espresso apprezzamento all'Amministrazione comunale per l'impegno profuso nella costituzione di un comune unico volto alla ottimizzazione delle risorse e dei servizi a beneficio della collettività locale.

 
                                                                                  IL CAPO GABINETTO
                                                                                            Buzzanca
Pubblicato il :

 Il Prefetto D'Acunto partecipa al convegno "La Giornata della Trasparenza"

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha partecipato in data odierna al convegno "La Giornata della Trasparenza" organizzata dal Presidente della Regione Marche.

Nell'occasione il Prefetto ha effettuato un excursus delle variazioni normative che nel corso degli ultimi anni sono intervenute nel delicato settore degli appalti pubblici al fine del contrasto alla corruzione.

Il Prefetto ha ricordato altresì che le norme sono volte a rafforzare l'integrità della pubblica amministrazione, sottolineando l'importanza dei protocolli d'intesa.

In tal senso il Prefetto ha preannunciato l'avvio di una collaborazione con il Presidente della Regione Marche  per la stipula di apposito Protocollo d'intesa finalizzato a rendere accessibili ancora di più gli atti della amministrazione pubblica e degli enti locali della regione.

 
                                                                                     L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il 11/05/2016 ultima modifica il 11/05/2016 alle 12:21:01

 Visita dell'Ambasciatore degli U.S.A S.E. John Phillips

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha incontrato nella mattinata odierna, in Prefettura, l'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America S.E. John Phillips, in visita ad Ancona e nelle Marche.

Nel corso del cordiale colloquio, sono state affrontate alcune tematiche relative al territorio regionale quali i livelli occupazionali, l'imprenditorialità, il porto di Ancona, quale snodo per i viaggiatori verso le coste adriatiche nonché la presenza di cittadini extracomunitari migranti.

L'Ambasciatore Phillips, che aveva già incontrato il Prefetto D'Acunto nella sede di Potenza, si è mostrato interessato  alle peculiarità del contesto territoriale.

Il Prefetto D'Acunto ha espresso un particolare ringraziamento all'Ambasciatore per la visita, che si inserisce nel quadro dei rapporti di collaborazione istituzionale tra l'Italia e gli Stati Uniti.

 
                                                                                           IL CAPO GABINETTO
                                                                                                    Buzzanca
 
 
 
 
Pubblicato il :

 Ancona - Consegnate le Stelle al Merito a 44 nuovi 'Maestri del Lavoro" delle Marche

In occasione della Festa del Lavoro, si è svolta presso l'Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona la cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro" a quarantaquattro  lavoratori marchigiani, di cui 12 donne, insigniti dal Capo dello Stato.

Le onorificenze ai neo Maestri del Lavoro, accompagnati dai rispettivi Sindaci dei Comuni di residenza e dal rappresentante della Ditta di appartenenza, sono state consegnate dal Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto.

Alla cerimonia hanno preso parte il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, il Direttore dell'Ufficio Territoriale del Lavoro Cristiana Di Muzio, il console regionale della "Federazione Maestri del Lavoro d'Italia Iridio Mazzucchelli, gli onorevoli Emanuele Lodolini e Piergiorgio Carrescia insieme  ai vertici delle Forze di Polizia e numerose altre Autorità delle cinque province.

Il Prefetto D'Acunto, nel discorso introduttivo ha sottolineato l'importanza della manifestazione e l'esigenza che le doti di  laboriosità, integrità personale, capacità di contribuire attraverso invenzioni e innovazioni al miglioramento delle tecniche e dei metodi di lavorazione siano un  patrimonio di valori da trasmettere alle nuove generazioni.
 
 
                                                                               IL VICE CAPO GABINETTO
                                                                                           Piccolo
 
Pubblicato il 02/05/2016 ultima modifica il 02/05/2016 alle 15:56:47

 
Torna su