Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

NOTIZIE

 

 Partecipazione del Prefetto D'Acunto ad un incontro organizzato dall'ANCI

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha partecipato, nel pomeriggio odierno, all'incontro organizzato dall'ANCI Marche, su invito del Presidente Maurizio Mangialardi.

L'iniziativa dal titolo "i Sindaci marchigiani affrontano i temi delle nuove disposizioni sulla protezione civile e le problematiche relative ai Comuni delle zone terremotate" si è tenuta alla presenza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale Angelo Borrelli e del nuovo Commissario Straordinario per le aree terremotate del Centro Italia Piero Farabollini.

Nel suo intervento il Prefetto ha evidenziato l'importanza della collaborazione istituzionale tra i Sindaci e le Prefetture, ai fini di un adeguato sistema di prevenzione e gestione delle emergenze a tutela della incolumità delle persone.

Alla riunione erano presenti numerosi Sindaci dell'area del cratere, nonché i Prefetti delle Marche.

Ancona, 19 ottobre 2018

L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il :

 RINVENIMENTO ORDIGNO BELLICO

Il giorno 17 ottobre 2018, durante lavori in corso nell'area ferroviaria della stazione di Ancona, è stato rinvenuto un ordigno bellico.

Nella mattinata odierna si è svolto un sopralluogo alla presenza di rappresentanti del Genio Ferrovieri dell'Esercito Italiano, dal quale è emerso che si tratta di una bomba aerea inglese, di 250 libbre di peso e di circa 70 cm di lunghezza e 20 cm di diametro.

Si è provveduto immediatamente alla messa in sicurezza dell'ordigno e a circoscrivere l'area di interdizione.

Gli enti competenti sono fin da ora impegnati nella predisposizione degli interventi di competenza per la bonifica, la cui tempistica sarà resa nota non appena definiti gli aspetti tecnici dell'intervento.  

Ancona, 18 ottobre 2018

L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il :

 Diramate dal Prefetto D'Acunto le raccomandazioni operative impartite dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha diramato agli Enti locali e alle componenti provinciali della protezione civile le raccomandazioni operative impartite dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in coincidenza con la stagione autunnale, in tema di emergenze connesse a fenomeni idrogeologici e idraulici.

È stata richiamata l'attenzione sull'esigenza di adeguate misure organizzative per assicurare il corretto e puntuale recepimento della messaggistica del sistema di allertamento, e per far sì che le situazioni di pericolo siano immediatamente comunicate agli Enti competenti a seconda della tipologia di evento.

Il Prefetto ha altresì evidenziato agli Enti locali l'importanza di incrementare nelle collettività cittadine la piena conoscenza dei comportamenti da adottare in situazione di emergenza, anche attraverso esercitazioni.

 

                                                                   L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il :

 Riunione di Coordinamento dei vertici delle Forze di Polizia

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha tenuto, in data odierna, una riunione di coordinamento dei vertici delle Forze di Polizia nel Palazzo del Governo per una disamina attuale della sicurezza nel territorio provinciale.

 

 

                                                                  L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il :

 
Torna su