Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

NOTIZIE

 

 Incontro di calcio Ancona - Rimini (Lega Pro) in programma il 1° maggio 2016 Ancona

Il Prefetto di Ancona, Antonio D'Acunto, con provvedimento del 27 aprile, in occasione dell'incontro di calcio "Ancona - Rimini" in programma il 1° maggio p.v. allo stadio del Conero, ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella Regione Emilia Romagna e conseguente sospensione dei programmi di fidelizzazione della A.C. Rimini 1912.

Il provvedimento è stato adottato, con parere favorevole del Questore,  a seguito delle determinazioni dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive del Ministero dell'Interno, che hanno ritenuto la partita connotata da profili di rischio per le intemperanze e azioni violente poste in essere dalla tifoseria riminese nella trasferta a Prato del 20 marzo 2016.

 
                                                                                     L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il :

 25 Aprile - Festa della Liberazione, il Prefetto D'Acunto depone una corona di alloro

In occasione dell'anniversario del 25 aprile "Festa della Liberazione", il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto, accompagnato dal sindaco di Ancona, dal Presidente della Regione Marche e dal Presidente dell'ANPI, ha deposto una corona di alloro al monumento ai caduti in Piazza IV Novembre.

 
                                                                              IL CAPO GABINETTO
                                                                                     Buzzanca
Pubblicato il :

 Deposta una corona dalla Presidente del Camera Boldrini al Monumento ai Caduti della Resistenza

La Presidente della Camera, Laura Boldrini, accompagnata dal Prefetto di Ancona, Antonio D'Acunto, ha deposto stamane una corona di alloro al Monumento ai Caduti della Resistenza al Pincio di Ancona.

La scorsa notte il Monumento era stato imbrattato con delle svastiche immediatamente ripulite.

A seguire la Presidente Boldrini ha preso parte al convegno "Stati Uniti d'Europa: per una casa comune ed accogliente".

Al convegno ha partecipato anche il Prefetto D'Acunto.

 
                                                                              IL CAPO GABINETTO
                                                                                     (Buzzanca)
Pubblicato il :

 Il Prefetto D'Acunto in visita al Comune di Senigallia

Nel quadro delle visite istituzionali programmate, il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto si è recato oggi in visita al comune di Senigallia su invito del sindaco Maurizio Mangialardi.

Dopo l'incontro effettuato a Filottrano, Senigallia è il quarto comune visitato dal Prefetto che intende conoscere il territorio raccogliendo la voce degli amministratori locali.

Dopo il cordiale incontro in comune è seguita la visita alle mostre di Fosco Maraini e Franco Fusco, al Palazzo del Duca, e dell'Associazione Europa Historica alla Rocca Roveresca.

Tra i principali temi discussi, la situazione della sicurezza pubblica nel comune, in previsione dell'imminente stagione estiva per la quale è previsto un ingente afflusso di turisti.

 
                                                                            IL VICE CAPO GABINETTO
Pubblicato il :

 Incontro in data odierna del Prefetto D'Acunto su questioni della Fincantieri di Ancona

Nella mattinata odierna il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha presieduto una riunione  riguardante alcuni aspetti legati al sistema degli appalti e dei subappalti delle ditte operanti in Fincantieri di Ancona .

 All'incontro - chiesto dal Comune di Ancona e dalla FIOM - hanno preso parte  l'Assessore alle attività produttive del Comune, il Comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, i Direttori provinciali dell'I.N.P.S. e dell'I.N.A.I.L., il Direttore provinciale del lavoro, il Dirigente del servizio SPSAL dell'ASUR Marche, il segretario FIOM CGIL Marche e i rappresentanti RSU FIOM di Fincantieri Ancona.

Per la Fincantieri hanno partecipato il Direttore delle Relazioni Istituzionali ed il Direttore del Personale della sede di Ancona.

Nel corso dell'incontro sono stati analizzati diversi aspetti:  l'organizzazione del lavoro, l'attività di controllo da parte degli Enti preposti,  la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Fincantieri fornirà alla Prefettura, con cadenza bimestrale, l'elenco delle Ditte appaltatrici operanti all'interno del cantiere per una mirata vigilanza con il coinvolgimento degli Enti interessati (I.N.P.S., I.N.A.I.L., Ispettorato del Lavoro, ASUR).

Il Prefetto D'Acunto ha auspicato che dall'incontro ci sia  un accrescimento dei rapporti inter istituzionali per uno scambio sempre più continuo di informazioni volte a impedire ogni forma di illegalità.
 
 
                                                                                       IL CAPO GABINETTO
                                                                                              (Buzzanca)



 
Pubblicato il :

 Visita del Prefetto D'Acunto alla Capitaneria di Porto

Il Prefetto di Ancona, Antonio D'Acunto, si è recato in visita questa mattina alla Capitaneria di Porto, dove è stato ricevuto dal Comandante C.A. Francesco Saverio Ferrara.

Nella seconda parte della mattinata il Prefetto ha incontrato il Presidente dell'Autorità Portuale, Rodolfo Giampieri, che ha illustrato  la situazione dello scalo dorico e le potenzialità di sviluppo future.

Il Prefetto ha ringraziato per la cordiale accoglienza il Presidente Giampieri e il Contrammiraglio Ferrara ed ha rivolto i migliori auguri di un proficuo lavoro volto a rendere sempre più competitivo il porto di Ancona.

 
                                                                                  IL VICE CAPO GABINETTO
Pubblicato il :

 Manifestazione di protesta dei richiedenti asilo

Si è tenuta nella mattinata odierna una manifestazione di protesta di cittadini extracomunitari richiedenti asilo politico per il mancato accoglimento delle relative istanze.

Su incarico del Prefetto di Ancona, Antonio D'Acunto, una delegazione composta da cittadini di diverse nazionalità (Burkina Faso, Costa d'Avorio, Mali, Pakistan e Bangladesh) è stata ricevuta in Prefettura dal Presidente della Commissione per la protezione internazionale e dal Capo di Gabinetto.

Nel corso del colloquio è stato illustrato agli interessati che l'esito positivo delle istanze è subordinato alla sussistenza dei requisiti previsti dalla Convenzione di Ginevra.

La manifestazione si è conclusa senza turbative per l'ordine pubblico.

 
                                                                                                     IL CAPO GABINETTO
                                                                                                          (Buzzanca)
Pubblicato il :

 Il Prefetto partecipa alla presentazione del libro "Memorie del 24 maggio 2015 a Senigallia"

Lo scorso lunedì 4 aprile il Prefetto di Ancona, Antonio D'Acunto, ha partecipato alla presentazione del libro "Memorie del 24 maggio 1915 a Senigallia" presso il Comune di Senigallia ed organizzato dalla Deputazione di Storia Patria per le Marche, commemorativo del centenario della 1° Guerra Mondiale.

 
 
                                                                                   IL CAPO GABINETTO
                                                                                         (Buzzanca)
Pubblicato il :

 Il Prefetto di Ancona incontrerà il Presidente dell'Autorità Portuale venerdì 8 aprile

Il Prefetto di Ancona, Antonio D'Acunto, incontrerà il Presidente dell'Autorità Portuale, Rodolfo Giampieri, il prossimo venerdì 8 aprile.

 
                                                                                IL CAPO GABINETTO
                                                                                       (Buzzanca)
Pubblicato il :

 
Torna su