Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

NOTIZIE

 

 Inaugurazione anno giudiziario

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha ospitato, questa mattina, nella sede del Palazzo del Governo, la cerimonia di "Inaugurazione dell'Anno Giudiziario Tributario 2017 della regione Marche".

Il Prefetto ha rivolto un indirizzo di saluto al Presidente della Commissione Tributaria regionale Alfonso Lauro e a tutti i presenti, con l'augurio di un proficuo lavoro.

 

Ancona, 30 marzo 2017                 

                                                 L'ADDETTO STAMPA
                                                 Padovano

Pubblicato il :

 Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha presieduto, in data odierna, presso il Palazzo del Governo, una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. 

Alla riunione hanno partecipato i vertici delle Forze di Polizia, i Dirigenti della Polizia Ferroviaria e Stradale, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, rappresentanti della Capitaneria di Porto, dell'Autorità di sistema portuale, il presidente della Provincia e l'Assessore alla sicurezza del comune di Ancona.  

Nel corso dell'incontro è stata svolta una approfondita analisi della situazione della sicurezza nel territorio provinciale. 

I dati acquisiti hanno consentito di riscontrare un significativo decremento dei fenomeni delittuosi pari a -14% nel 2016 per la provincia di Ancona (n. 16.982 nel 2015, n. 14.609 nel 2016). 

Il trend è risultato in miglioramento anche nei primi tre mesi del corrente anno. 

Per le festività pasquali è stata prevista la pianificazione di servizi di vigilanza e controllo, con particolare riguardo agli obiettivi sensibili, specie all'Area portuale e aeroportuale. 

L'aliquota di militari messa a disposizione sino al 31/12 p.v. è pari a 20 unità.  

Verranno intensificati, inoltre, i controlli stradali e ferroviari, allo scopo di agevolare e rendere più sicura la mobilità nei giorni di maggiore affluenza nei luoghi di culto e/o di turismo. Particolare attenzione sarà dedicata al tratto dell'Autostrada A/14 interessata dal crollo del cavalcavia il 9 marzo u.s..

Il Presidente della Provincia e l'Assessore alla sicurezza hanno manifestato apprezzamento per i risultati raggiunti.

Il Prefetto ha espresso soddisfazione per l'attività sinergica sinora messa in campo da tutte le Forze dell'ordine e ha preannunciato una ulteriore riunione di coordinamento in sede di Comitato Operativo Viabilità nell'imminenza delle festività.                                             

Ancona, 29 marzo 2017


L'ADDETTO STAMPA

 

 

 
Pubblicato il :

 Immigrazione - Incontro con Sindaci Ambito Territoriale 13

Nella giornata odierna il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha incontrato i rappresentanti di alcuni comuni facenti parte dell'Ambito Territoriale nr. 13: Loreto, Osimo, Camerano, Castelfidardo, Numana, nonché rappresentanti dell'ambito stesso.

Nell'incontro, improntato ad uno spirito di collaborazione, è stato affrontato l'argomento delle ricadute su quel territorio, che comprende comuni montani e costieri del Conero, del Piano Ministero Interno - ANCI di accoglienza migranti.

Il Prefetto ha evidenziato in particolare i vantaggi gestionali e gli strumenti di governance derivanti dall'adesione allo SPRAR, auspicandone una pronta realizzazione.

 

 

                                                           L'ADDETTO STAMPA

 
Pubblicato il :

 Commemorazione Via Fani a San Paolo di Jesi

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha partecipato in data odierna alla cerimonia nel Comune di San Paolo di Jesi per la Commemorazione del 39° anniversario della strage di via Fani, dove perse la vita l'Appuntato dei Carabinieri Domenico Ricci, autista di fiducia dell'onorevole Aldo Moro, nativo di quel Comune .

Il Prefetto, accompagnato dai Vertici delle Forze di Polizia, ha deposto una corona di fiori sulla lapide della vittima.

Alla cerimonia erano presenti il Sindaco del Comune di San Paolo di Jesi e vari altri Sindaci della zona, nonché una numerosa rappresentanza di ragazzi delle Scuole Medie del Comprensorio.

Il Prefetto ha ricordato l'importanza della cerimonia e ha manifestato sensi di vicinanza alla famiglia Ricci e al figlio Paolo presente.

 

Ancona, 16 marzo 2017

                                                                  L'ADDETTO STAMPA                                                               
Pubblicato il :

 Decreto sulla deducibilità dal reddito di impresa delle liberalità effettuate in favore della popolazione colpita dal sisma del 24 agosto 2016.

Di seguito è pubblicato il file concernente il Decreto del Prefetto di Ancona sulla deducibilità dal reddito di impresa delle liberalità effettuate in favore della popolazione colpita dal sisma del 24 agosto u.s.
Pubblicato il 15/03/2017 ultima modifica il 15/03/2017 alle 11:31:34

 Riunione delegazione lavoratori Tecnowind di Fabriano

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha ricevuto, nel pomeriggio odierno presso la Prefettura, su richiesta del Sindaco del comune di Fabriano, Giancarlo Sagramola, una delegazione di lavoratori dipendenti della Tecnowind, piattaforma logistica e produttiva (cappe da cucina e piani cottura) del citato Comune, insieme a rappresentanti sindacali FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL e di terzisti.

I delegati hanno espresso preoccupazione per le problematiche che da tempo affliggono l'Azienda, che conta 284 lavoratori nella sede di Fabriano e che non è stata in grado di pagare alcune mensilità salariali e vari fornitori.

A conclusione dell'incontro è stato chiesto di interessare il Ministero dello Sviluppo Economico, per una analisi anche degli assetti societari.

 

                                                                   L'ADDETTO STAMPA

                                                                           Padovano

Pubblicato il :

 CROLLO CAVALCAVIA SU AUTOSTRADA A/14 ANCONA SUD-LORETO

In relazione al crollo del cavalcavia n. 167 sull'Autostrada A/14 verificatosi in data odierna, su convocazione del Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto si sono tenute varie riunioni del COV (Comitato Operativo sulla Viabilità) composto da rappresentanti della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, della Sezione di Polizia Stradale, del Compartimento ANAS e della Regione.

In linea con quanto indicato da Viabilità Italia si è convenuto di istituire uscite obbligatorie sulla SS 16 Adriatica, in corrispondenza dei caselli di Ancona Sud, in direzione Bologna e di Loreto, in direzione Bari.

A causa dei tempi necessari al ripristino della circolazione sul tratto interdetto si consiglia, per le lunghe percorrenze, da Bologna verso l'Abruzzo e la Puglia di percorrere la A/14 fino a Cesena per poi imboccare la E/45 Cesena-Orte e di immettersi in A/1 e quindi in A/24 direzione Teramo, oppure A/25 direzione Bari.

Per le percorrenze dal nord in direzione della Puglia si consiglia l'utilizzo della A/1 fino a Napoli e della A/16 Napoli-Bari. Percorsi inversi per la direzione Sud/Nord.

Al momento si registra un deflusso lento, ma continuo del traffico.

La situazione è costantemente monitorata.

                                                                       L'ADDETTO STAMPA

                                                                            Padovano
Pubblicato il :

 Visita del Prefetto Gabrielli

Il prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha incontrato in data odierna, nella "Sala Albanese" della Questura, il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli in occasione della celebrazione della "Giornata internazionale della donna".

Durante la cerimonia, organizzata dal Questore di Ancona, alla presenza delle autorità civili e militari del territorio, anche attraverso la testimonianza di donne che hanno dato lustro alla questura di Ancona, è stata evidenziata l'importanza del ruolo della donna nella società contemporanea e nella Polizia di Stato in particolare, frutto di un percorso lungo e faticoso, che ha portato alla presenza attuale di circa 15.000 donne poliziotto, impegnate nei ruoli più disparati.

Il prefetto D'Acunto ha sottolineato la rilevanza dell'attività svolta in provincia dalle appartenenti alle Forze dell'ordine caratterizzata dal forte impegno quotidiano al servizio della legalità.

 

                                                                                     L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il :

 Riunione in Prefettura sulla sicurezza del territorio

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha tenuto in data odierna, presso questa Prefettura, una riunione di coordinamento dei vertici delle Forze di Polizia per una disamina attuale della sicurezza nel territorio provinciale.

 

                                                                      L'ADDETTO STAMPA

                                                                            Padovano

Pubblicato il :

 
Torna su