Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

NOTIZIE

 

 Inaugurazione Anno Giudiziario 2016 della Corte dei Conti

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha partecipato questa mattina alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario 2016 della Corte dei Conti.

 
 
 
 
                                                                                                     IL CAPO GABINETTO
                                                                                                            (Buzzanca)     
Pubblicato il :

 Inaugurazione Anno Giudiziario Tributario

In Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha partecipato questa mattina all'inaugurazione dell'Anno Giudiziario Tributario tenutosi nei saloni di rappresentanza della Prefettura.

Il Prefetto ha rivolto un indirizzo di saluto al neo Presidente della Commissione Tributaria Lauro e ai numerosi intervenuti augurando ai giudici tributari un proficuo lavoro improntato ai consueti criteri di professionalità e competenza.

 
                                                                                     IL CAPO GABINETTO
                                                                                            Buzzanca
Pubblicato il :

 SICUREZZA - Presieduta dal Prefetto riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha presieduto in data odierna una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e sicurezza pubblica, cui hanno partecipato il Sindaco di Ancona (Valeria  Mancinelli ), il Presidente della Provincia (Liana Serrani), i Vertici provinciali delle Forze dell'Ordine e rappresentanti del Comando militare dell'esercito  "Raggruppamento  Emilia Romagna - Marche ".

Il principale argomento all'ordine del giorno è stato l'impiego del personale militare assegnato dal Ministro dell'Interno di concerto con il Ministro della Difesa sino al 30 giugno p.v..

Dopo un' approfondita analisi della situazione, constatato  l'esito  positivo dell'impiego dei militari, si è convenuto di  proporre al Ministero dell'Interno l'estensione del dispositivo integrato  oltre  la scadenza del 30 giugno sino a tutto l'anno.

 Il Consesso ha convenuto, altresì, per l'approssimarsi delle festività  di Pasqua, del 25 aprile e 1° maggio  di  intensificare  l'attività di controllo del territorio  e la vigilanza sulle strade al fine di prevenzione e di tutela della cittadinanza.

 
                                                                                               L'ADDETTO STAMPA
 
 
Foto_1 16/03/2016   Foto_2 16/03/2016  
Foto_3 16-03-2016
Pubblicato il :

 Il Prefetto partecipa alla Commemorazione della strage di via Fani a San Paolo di Jesi

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto  ha partecipato oggi alla cerimonia organizzata nel Comune di San Paolo di Jesi per la Commemorazione della strage di via Fani, ove perse la vita l'Appuntato dei Carabinieri Domenico Ricci .

L'Appuntato Ricci era originario di San Paolo di Jesi.

Hanno accompagnato il Prefetto i Vertici delle Forze di Polizia.

Pubblicato il :

 RIUNIONE DEL TAVOLO REGIONALE DI COORDINAMENTO PER L'IMMIGRAZIONE

Nella mattinata odierna il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha convocato e presieduto una riunione del Tavolo Regionale di Coordinamento per l'immigrazione alla quale hanno partecipato i Prefetti e i Questori della Regione,  rappresentanti della Regione Marche, dell'Anci e dei Comuni capoluoghi di provincia. Erano presenti anche la Presidente della Commissione per il riconoscimento dello status di protezione internazionale, rappresentanti dell'UNHCR e dello SPRAR.

Nel corso della riunione si è proceduto all'esame della situazione degli immigrati richiedenti protezione internazionale. Allo stato risultano presenti numero   3.191 stranieri, ospitati  nelle strutture di accoglienza ubicate nell'intero territorio marchigiano, così suddivisi: 929 ad Ancona, 427 ad Ascoli Piceno, 393 a Fermo, 850 a Macerata e 592 a Pesaro e Urbino.

La presenza complessiva di stranieri nella Regione è di 146.152 unità pari al 9,4% della popolazione residente.

Si è proceduto, poi, ad esaminare la situazione dei minori stranieri non accompagnati ospitati nella Regione e sono state prospettate alcune iniziative volte a favorire un'equilibrata distribuzione dei giovani ospiti e dei relativi oneri finanziari tra i Comuni, ai quali fa carico l'accoglienza dei minori.

Si sono, infine, approfondite alcune problematiche relative sia alla concentrazione di singole etnie (in particolare quella pachistana) in determinate aree, sia alla condizione degli stranieri nella fase successiva all'esito dell'esame da parte della competente Commissione delle richieste di riconoscimento dello status di protezione internazionale.

Al termine dei lavori il Prefetto D'Acunto ha ringraziato i partecipanti per il contributo e la collaborazione assicurate, auspicando che le Istituzioni continuino a garantire il massimo impegno nella gestione del complesso sistema dell'accoglienza a conferma dello spirito di solidarietà che connota il territorio.

 
                                                                                  L'ADDETTO STAMPA
 
 
 
Pubblicato il :

 Inaugurazione dell'Anno Giudiziario del T.A.R. per le Marche

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha partecipato oggi alla cerimonia di inaugurazione dell'Anno Giudiziario del Tribunale Amministrativo Regionale per le Marche.

Alla manifestazione era presente anche il Presidente del Consiglio di Stato Alessandro Pajno.

 
                                                                           L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il :

 
Torna su