Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

NOTIZIE

 

 SISMA MARCHE - 31 OTTOBRE RIUNIONE DI COORDINAMENTO FORZE DI POLIZIA

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha presieduto stamane una riunione in Prefettura con la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze di polizia, del Comando Vigili del Fuoco e dell'Assessore Foresi del comune di Ancona per un esame della situazione conseguente agli eventi sismici .

Nella circostanza, si è rilevato che alle criticità, già registrate nell'area del fabrianese in occasione degli episodi dello scorso 26 ottobre, si sono aggiunte nuove situazioni nel capoluogo e in vari centri della provincia.

Si segnalano, in particolare, la temporanea inagibilità di alcune abitazioni in Ancona con conseguente sgombero dei residenti nonché lesioni e piccoli crolli che hanno interessato soprattutto alcune chiese e relativi campanili del territorio.

Nei comuni di Fabriano e Ancona sono stati allestite strutture temporanee di accoglienza (palasport e treni a Fabriano e palasport ad Ancona) per accogliere i cittadini evacuati da abitazioni lesionate o oggetto di verifica tecnica.

Sono in corso verifiche sull'intero territorio sugli edifici pubblici a cominciare dalle scuole di ogni ordine e grado per accertarne l'agibilità e sulle abitazioni private segnalate dai residenti.

Le Forze dell'ordine hanno attivato appositi dispositivi di controllo del territorio, in particolare per scongiurare episodi di sciacallaggio nelle abitazioni rimaste incustodite. A tal fine questa Prefettura invita i cittadini a non consentire l'accesso a sedicenti tecnici se non a seguito di richieste per le verifiche statiche e se non identificati previamente.

                                                                                               

                                                     L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il :

 26/10/2016 - Palazzo del Governo - Presentazione del Catalogo della Mostra storico-documentaria "Nel Luogo della Memoria"

Mercoledì 26 ottobre u.s., nel Palazzo del Governo di Ancona, il Prefetto Antonio D'Acunto ha presentato il catalogo della mostra storico-documentaria "Nel Luogo della Memoria - Testimonianze della Grande Guerra nei documenti dell'Archivio di Stato di Ancona", curato dal Direttore dell'Archivio di Stato Maula Sciri.

La presentazione, che ha visto la numerosa partecipazione, fra gli altri, di Prefetti, di rappresentanti dell'Autorità Giudiziaria, dei vertici delle Forze dell'Ordine, di Comuni, della Banca d'Italia, dell'Ufficio scolastico provinciale, delle Comunità islamica ed ebraica, si inserisce nelle iniziative commemorative del Centenario della Prima Guerra Mondiale, della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre, ed è stata realizzata grazie alle testimonianze raccolte nei documenti dell'Archivio di Stato.

Il Prefetto si è soffermato su alcuni avvenimenti significativi che hanno visto protagonista la città di Ancona nel periodo storico di riferimento.

Si è quindi proceduto alla proiezione di alcune fra le immagini più rappresentative del catalogo e ad una serie di interventi sull'importanza della "memoria della Grande Guerra".

 

                                                                              L'ADDETTO STAMPA
 
Pubblicato il :

 Visita Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno On.le Gianpiero Bocci ad Ancona - Sottoscrizione Protocollo d'Intesa

In data odierna, nel Palazzo del Governo di Ancona, è stato sottoscritto il Protocollo d'Intesa "Prevenzione e contrasto all'abusivismo commerciale e alla contraffazione", alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno On.le Gianpiero Bocci .

Il Protocollo è stato sottoscritto dal Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto , dai Sindaci dei comuni di Ancona, Falconara Marittima, Montemarciano, Numana, Senigallia e Sirolo, dai vertici provinciali delle Forze dell'Ordine, dai Presidenti della Camera di Commercio e della Provincia, dalla Capitaneria di Porto - Guardia Costiera, dal Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, nonché dalle Associazioni di categoria maggiormente rappresentative .

Il citato atto ha validità biennale e concentra l'attenzione in particolare su due periodi dell'anno in cui il fenomeno dell'abusivismo e della contraffazione commerciale si ripropone con maggiore intensità (stagione estiva e periodo natalizio).

Il Sottosegretario On.le Gianpiero Bocci ha evidenziato come lo strumento pattizio può costituire un momento particolarmente importante per l'affermazione dell'economia legale, a tutela del made in Italy, delle imprese sane e dei consumatori.

Il Sottosegretario ha, inoltre, posto l'accento sul dato decisamente significativo derivante dall'attività delle Forze dell'Ordine che ha comportato un decremento dei fenomeni delittuosi in generale pari al 20%.

Il Prefetto D'Acunto ha sottolineato il ruolo della Prefettura come cabina di regia, fortemente condiviso da tutte le Istituzioni e dalle numerose Associazioni di categoria, volto a promuovere la cultura del consumo consapevole.  

 

                                                                 L'ADDETTO STAMPA
 
Pubblicato il 21/10/2016 ultima modifica il 21/10/2016 alle 18:32:26

 Presentazione in Prefettura del catalogo della Mostra storico-documentaria "Nel Luogo della Memoria"

Mercoledì 26 ottobre p.v., alle ore 17.30, nei Saloni di Rappresentanza di questa Prefettura, il Prefetto Antonio D'Acunto presenterà il catalogo della mostra storico-documentaria " Nel Luogo della Memoria - Testimonianze della Grande Guerra nei documenti dell'Archivio di Stato di Ancona", curato dal Direttore dell'Archivio di Stato Maula Sciri.
Pubblicato il 17/10/2016 ultima modifica il 17/10/2016 alle 10:59:18

 Dichiarazioni patrimoniali e reddituali di titolari di cariche elettive direttive (relativo all'anno 2015)

Si comunica che presso l'Ufficio Enti Locali sito in via Matteotti n. 46 di questa Prefettura - è consultabile, su supporto informatico, il supplemento del bollettino relativo all'anno 2015 (redditi 2014) concernente le dichiarazioni patrimoniali e reddituali di titolari di cariche direttive di cui all'art.12 della legge 5.07.1982, n. 441.

I dati contenuti sono accessibili a chiunque ne abbia interesse, previo appuntamento da fissare utilizzando i sotto elencati numeri telefonici - nei giorni di Lunedì, Martedì e Giovedì, dalle 9 alle 12.

Il richiedente, previa annotazione in apposito registro, potrà visionare gli atti richiesti, anche estraendone copia, così come disciplinato dagli artt. 8 e 9 della legge 5 luglio 1982, n. 441.

 

Dott.ssa Maria Teresa Gemelli - tel.0712282432

Sig.ra Anna Maria Magrini - tel. 0712282485

                   

 

                                                                           L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il :

 CONVEGNO IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha partecipato, nella mattinata odierna, al Convegno di Studi "Redazione del piano anticorruzione", organizzato dalla Provincia e rivolto a Dirigenti e Segretari comunali.

Il Presidente della Provincia Liana Serrani ha introdotto i lavori della giornata.

Il Prefetto ha tenuto un breve intervento sulle disposizioni normative più recenti che regolamentano la materia.

La relazione è stata tenuta dal dr. Patumi, Magistrato della Corte dei Conti - Sezione Controllo dell'Emilia Romagna.

 

                                                                         L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il :

 
Torna su