Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

NOTIZIE

 

 COMUNE DI OFFAGNA (AN) - Nomina Commissario prefettizio

 
Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha nominato, in data odierna, il Viceprefetto Aggiunto Francesca Piccolo Commissario prefettizio del Comune di Offagna.

Il provvedimento è stato adottato dal Prefetto a seguito delle dimissioni presentate dal Sindaco il giorno 5 febbraio 2016 e divenute effettive e irrevocabili ai sensi di legge.
 
 
                                                                                IL CAPO GABINETTO
                                                                                      (Buzzanca)
 

Pubblicato il :

 Corso di formazione per gli operatori degli enti gestori dell'accoglienza dei migranti

La Prefettura di Ancona e la Regione Marche hanno promosso un corso di formazione per gli operatori delle organizzazioni e associazioni che gestiscono l'accoglienza degli  stranieri richiedenti asilo.

L'iniziativa formativa trae origine dalla esigenza di incrementare le  conoscenze  e la professionalità degli operatori impegnati nel complesso compito dell'accoglienza.

L'attività programmata riguarderà  60 operatori e si svolgerà in due edizioni, costituite da moduli formativi articolati su tre giornate, nel corso delle quali si approfondiranno i profili giuridici, sociali, sanitari e psicologici del sistema dell'accoglienza.

Svolgeranno il ruolo di relatori funzionari della Prefettura, della Regione Marche, del Sistema sanitario, dello Sprar e dell'UNHCR.

L'iniziativa formativa, che inizierà con il primo modulo lunedì 29 febbraio p.v., è stata accolta con molto favore da parte degli enti gestori dell'accoglienza.

                                                                                         L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il :

 SICUREZZA - Riunione con i Vertici delle Forze dell’Ordine in relazione agli episodi predatori verificatesi nei Comuni di Osimo e Numana

Il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto ha tenuto in data odierna la programmata riunione con i Vertici delle Forze dell’Ordine in relazione agli episodi predatori verificatesi nei Comuni di Osimo (incremento di furti) e Numana (rapina in villa).

Alla riunione hanno partecipato anche i Sindaci Pugnaloni (Osimo) e Tombolini  (Numana) che ne avevano fatto richiesta. Nel corso dell’assise è stata effettuata un’approfondita analisi della situazione della sicurezza pubblica nella provincia con particolare riguardo alle due aree interessate.  E’ stato rappresentato dalle Forze dell’Ordine che,  nel corso del 2015 ed anche in questo scorcio dell’anno, si è verificato un decremento dei fenomeni delittuosi in generale.

Si è convenuto di intensificare il più possibile l’attività di controllo del territorio al fine di prevenzione e di tutela della cittadinanza.

Il Prefetto ha chiesto ai sindaci un maggiore coinvolgimento delle Polizie Locali, trovando ampia disponibilità,  e dei cittadini per il loro tramite, per una rafforzata attività sinergica. 

I Sindaci hanno espresso soddisfazione per la tempestività dell’incontro.

                                                                                L'ADDETTO STAMPA
 
  Foto 19/02/2016
Pubblicato il :

 Referendum 2016 - Voto elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche

 
In vista della prossima consultazione referendaria del 17 aprile 2016 avente per oggetto “le trivellazioni in mare”, deliberata nella riunione del Consiglio dei Ministri del 10 c.m.,  gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricada la data di svolgimento della medesima  consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero -  previa espressa opzione valida solo per questa consultazione - secondo quanto previsto dalla legge 6 maggio 2015 n. 52.

Gli interessati, per esprimere la loro opzione, potranno utilizzare  l’apposito modulo reperibile sul sito internet www.prefettura.it/ancona alla sezione “Referendum 2016”, ovvero sul sito ufficiale del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti e dove andrà consegnata l’opzione stessa.

                                                                                L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il :

 Visita del Prefetto D'Acunto al Comune di Trecastelli

Il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto ha partecipato all’incontro nel pomeriggio odierno al Comune di Trecastelli  con il Sottosegretario del Ministero degli Affari Regionali e delle Autonomie on. Gianclaudio Bressa.

Il Comune di Trecastelli è stato istituito con legge regionale del 22 luglio 2013 n. 18 a far data dal 1 gennaio 2014 mediante la fusione dei Comuni di Castelcolonna, Monterado e Ripe e conta una popolazione di circa 7.600 abitanti.

L’incontro ha riguardato anche gli aspetti connessi ai meccanismi di equilibrio finanziario recentemente approvati con la legge di stabilità e le possibilità da parte dei Comuni, oggetto di fusione, di investimenti economici.

Erano altresì presenti i rappresentanti dell’ANCI Marche.

                                                                            IL CAPO GABINETTO
                                                                                     Buzzanca
Pubblicato il :

 Visita del Prefetto D'Acunto al Comune di Numana

Il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto nell’ambito delle visite istituzionali si è recato nella giornata odierna al comune di Numana dove è stato accolto dal Sindaco Tombolini e dall’intero Consiglio comunale.

Il Prefetto D’Acunto ha visitato il Museo Archeologico accompagnato dal Soprintendente Mario Pagano e si è soffermato sulla importanza delle risorse culturali e turistiche esistenti nel territorio.

 
                                                                                     IL CAPO GABINETTO
                                                                                              Buzzanca
Pubblicato il :

 Giorno del Ricordo - Prefetto D'Acunto partecipa alla deposizione della corona

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto in occasione del Giorno del Ricordo partecipa,  nella mattinata odierna, alla deposizione della corona alla Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, in memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo Giuliano Dalmata.

Si recherà inoltre alla Santa Messa nella Chiesa di San Biagio organizzata dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

 

Pubblicato il :

 Organizzata in Prefettura una Conferenza dal titolo “1849 Repubblica romana – 1948 Repubblica italiana, alle radici della nostra storia”,

Nella mattinata odierna in  Prefettura, si è tenuta la  conferenza dal titolo “1849 Repubblica romana – 1948 Repubblica italiana, alle radici della nostra storia”, alla presenza di  numerose Autorità civili e militari.

Alla conferenza hanno preso parte quali relatori l’on. Irene Manzi, componente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e il prof. Marco Severini della Università di Macerata. Il prefetto Antonio D’Acunto ha aperto i lavori soffermandosi sul periodo storico di riferimento rilevante per l’unificazione italiana e che vide il confronto di molte figure di primo piano del Risorgimento, fra cui Garibaldi, Mazzini e Mameli.

L’on. Manzi ha ripercorso il periodo di vita della giovane Repubblica romana ritenendola una pagina saliente della nostra storia, prodromica alla nascita dei valori fondanti e democratici della futura Repubblica.

Il prof. Marco Severini ha poi tracciato una rinnovata immagine di Giuseppe Mazzini, sottolineando che più di chiunque altro ha esercitato una influenza rilevante sulle successive vicende italiane.

Alla cerimonia ha partecipato, altresì, una delegazione di studenti del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Ancona che il Prefetto ha ringraziato per la presenza ricordando l’importanza di incontri come quello odierno per infondere i valori della Costituzione italiana nelle giovani generazioni.

 
                                                                                       IL CAPO GABINETTO
                                                                                                (Buzzanca)
 
 
09/02/2016 Foto 1   09/02/2016 Foto 2  
Pubblicato il :

 
Torna su