Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

NOTIZIE

 

 Visita dell'Ambasciatore della Repubblica di El Salvador

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha ricevuto, nella mattinata odierna, nel Palazzo del Governo, l'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di El Salvador a Roma Signora Sandra Elisabeth ALAS GUIDOS, per una visita istituzionale.

Accompagnato dal Console Onorario della Repubblica di El Salvador in Ancona, l'Ambasciatore ha instaurato un cordiale colloquio con il Prefetto, nel corso del quale sono state esaminate varie tematiche di interesse comune, quali la presenza di cittadini salvadoregni nella regione e di imprese marchigiane nel Paese centroamericano.

L'Ambasciatore ha espresso compiacimento per il livello di cooperazione raggiunto con la comunità italiana e vivo apprezzamento per l'incontro.

 

                                                                        L'ADDETTO STAMPA
 

 

   
Pubblicato il :

 Il Prefetto D'Acunto partecipa alla S.Messa in occasione della ricorrenza di S.Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto partecipa alla Santa Messa che sarà celebrata il 29 settembre p.v. nella cattedrale di San Ciriaco in occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato.

 

                                                                                  L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il :

 Partecipazione del Prefetto D'Acunto alla celebrazione eucaristica della festività di San Matteo - Patrono della Guardia di Finanza

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha partecipato alla celebrazione eucaristica della festività di San Matteo, Patrono della Guardia di Finanza, organizzata dal Comando regionale della Guardia di Finanza nella chiesa di S. Maria della Piazza di Ancona.

 

                                                                       L'ADDETTO STAMPA

 
Pubblicato il :

 VERTICE ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha presieduto nella mattinata odierna una riunione di Coordinamento delle Forze di Polizia per un'analisi aggiornata della situazione dell'ordine e della sicurezza pubblica in provincia.

Alla riunione, presenti il Questore, il Comandante Provinciale Carabinieri, Comandante Provinciale Guardia di Finanza e Comandante Provinciale Corpo Forestale dello Stato nonché il rappresentante dell'Amministrazione Penitenziaria, sono stati illustrati i dati relativi all'andamento della delittuosità nella provincia, raffrontati ai corrispondenti dati al 31 luglio dell'anno 2015.

Si registra, nel periodo 1° gennaio - 31 luglio 2016, un significativo calo dei delitti in generale (stimabile a - 20% : 7.956 contro i 10.012).

In particolare si rileva una diminuzione dei reati predatori (per i furti è valutabile a -11,6% : 4.312 contro i 4.876 dell'anno precedente; 45 le rapine contro le 74 del 2015).

E' stato valutato positivamente il complesso dispositivo delle Forze di Polizia e dei Militari dell'Esercito impiegato per il controllo del territorio ai fini di vigilanza dei luoghi strategici connessi anche al Giubileo.

L'intensificazione dei controlli, in particolare nel periodo ferragostano, ha trovato la disponibilità dei cittadini e dei pellegrini che hanno visitato i luoghi di questa provincia.

Il Prefetto ha inoltre esaminato, quale ulteriore argomento all'ordine del giorno, le tematiche connesse alla stagione calcistica 2016/2017 appena iniziata.

Alla presenza dei rappresentanti del Comune e della società calcistica U. S. Ancona 1905, il Consesso ha preso atto dell'attuale organizzazione dell'impianto sportivo Stadio del Conero e della sua capienza (normalmente 3.500 posti).

Sono state inoltre illustrate le direttive ministeriali sull'argomento.

Il Prefetto ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti che possono ulteriormente costituire un positivo stimolo a svolgere le attività di prevenzione a tutela dei cittadini.

 

                                                                                 L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il :

 Il Prefetto di Ancona, in visita al Comune di Camerano

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto nel pomeriggio di mercoledì 7 settembre, si è recato in visita nel comune di Camerano su invito del Sindaco Annalisa Del Bello.

Nel Palazzo Comunale il Prefetto ha avuto un cordiale colloquio con il Sindaco e la Giunta che lo hanno informato sulle principali tematiche attinenti il territorio.

In seguito il Prefetto ha visitato il centro storico e le grotte della città sotterranea.

                                                       

                                                             L'ADDETTO STAMPA 
 
Foto_1 07/09/2016 Foto_2 07/09/2016
    
Pubblicato il :

 Visita del Prefetto ad Arquata e Pescara del Tronto. Incontro con Comandante Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto accompagnato dal Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Di Iorio si è recato in visita nelle zone di Arquata e Pescara del Tronto colpite dall'evento sismico del 24 agosto scorso.

Sul posto il Prefetto ha incontrato il Comandante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Giomi ed ha avuto modo di apprezzare il dispositivo di impiego della squadra provinciale di Ancona attiva sia per servizi di verifica strutturale degli edifici che per l'attività di assistenza a favore delle popolazioni.

Il contingente è composto attualmente da 25 Vigili del Fuoco ad Arquata e 18 a Macerata per controlli sugli edifici.

 

                                                                          L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il :

 
Torna su