Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

NOTIZIE

 

 'STAZIONE DI SENIGALLIA" ESERCITAZIONE PER IL GRUPPO FS ITALIANE E IL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE

Un treno Unitalsi in viaggio verso Lourdes per un pellegrinaggio, si ferma in stazione per una sosta tecnica. Contemporaneamente, scoppia un principio di incendio nella carrozza dei disabili barellati a causa di un malfunzionamento dei dispositivi medici a bordo treno.

Questo lo scenario, fortunatamente solo simulato, dell'esercitazione di Protezione Civile che si svolgerà sabato 28 ottobre, dalle ore 17 circa, presso la stazione di Senigallia, sulla linea Bologna-Lecce.

A coordinare le operazioni di soccorso sarà la Prefettura di Ancona e saranno coinvolti: il Gruppo FS Italiane, la Protezione Civile della Regione Marche, l'Unitalsi, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, la Polizia Ferroviaria, l'ASUR, il 118, la Croce Rossa Italiana, le associazioni di volontariato ed il Comune di Senigallia.

L'esercitazione è stata promossa dal gruppo FS Italiane e vede la partecipazione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto comunica che l'esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l'efficacia del flusso delle comunicazioni e della catena di coordinamento tra gli enti.

                                                                                                  

 

                                                               L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il :

 Visita del Prefetto al Comune di Sirolo

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto, nell'ambito delle visite istituzionali, si è recato nella giornata del 19 ottobre u.s. al comune di Sirolo, su invito del sindaco Misiti.

Il Prefetto ha incontrato il Consiglio Comunale, le autorità militari locali e le Associazioni locali presso la sala del Consiglio.

Nel corso del cordiale colloquio con il sindaco sono state esaminate alcune tematiche, quali la vocazione turistica del Comune e gli aspetti della stagione estiva appena trascorsa che non ha riscontrato criticità dal punto di vista della sicurezza e di prevenzione incendi.

Il Prefetto D'Acunto ha infine effettuato una visita per le strade del Comune.

 

Ancona, 20 ottobre 2017

 

 

                                                        L'ADDETTO STAMPA
 
 
 

 

 
Pubblicato il :

 Giornata formativa per gli Enti locali a Senigallia: I modelli organizzativi per le manifestazioni pubbliche

 
Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha presieduto nella giornata odierna un seminario di approfondimento con gli Enti locali sui temi relativi alla organizzazione delle pubbliche manifestazioni, che si è svolto presso il Polo didattico dei Vigili del fuoco di Senigallia.

L'incontro, scaturito da un'iniziativa d'intesa con la Provincia di Ancona, in collaborazione con A.N.C.I.-Marche, ha inteso venire incontro all'esigenza formativa sulla tematica evidenziata da diversi Comuni e a favorire la diffusione di modalità operative funzionali all'organizzazione di manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo, in attuazione delle recenti direttive impartite dal Ministero dell'Interno.

Sono stati esaminati, attraverso gli interventi di funzionari della Prefettura, dei Vigili del fuoco, della Questura, del Dipartimento regionale di protezione civile, dell'A.S.U.R. - Dipartimento di prevenzione - Igiene e sanità pubblica, gli aspetti connessi alle misure di safety e security , anche alla luce della concreta esperienza maturata durante la decorsa stagione estiva nella quale si sono svolte, senza alcuna criticità, numerose manifestazioni ad alta partecipazione di pubblico.

La giornata ha riscosso ampio interesse, testimoniato dalla numerosa e attenta partecipazione di sindaci e rappresentanti di tutti i 47 Comuni dalla provincia di Ancona.

Ancona 18 ottobre 2017

                                                                   L'ADDETTO STAMPA
 
Pubblicato il :

 Incontro in Prefettura rappresentanti organizzazioni sindacali ... mobilitazione province e città metropolitane

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha ricevuto nella giornata odierna i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL FP, CISL FP e UIL FP che ne avevano fatto richiesta in occasione dello sciopero nazionale del personale delle Province e delle Città Metropolitane.

Sono state illustrate le ragioni della mobilitazione, con particolare riguardo alle difficoltà finanziarie in cui versano tali Enti e le soluzioni che, secondo i rappresentati sindacali, potrebbero essere intraprese a livello governativo per superare tali criticità.

 

                                                                           L'ADDETTO STAMPA

                                                                                    Calcagnini
 
 
 
Pubblicato il :

 
Torna su