Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

NOTIZIE

 

 Visita Santo Padre a Loreto. 25 marzo 2019

"Siamo particolarmente onorati, dopo la visita del Presidente della Repubblica, di ricevere il Santo Padre" ha dichiarato oggi il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto, soggiungendo che, per garantire che la visita di Papa Francesco a Loreto si svolga in un clima di serena partecipazione per i numerosi fedeli, è stato messo a punto un dispositivo di sicurezza di particolare rilievo, d'intesa con le Forze di polizia, la Gendarmeria Vaticana e l'Ispettorato di P.S. presso il Vaticano.

E' stata altresì predisposta una accurata macchina organizzativa, che si occuperà dell'accoglienza.

 

La visita di Sua Santità a Loreto riveste un particolare significato per la celebrazione della messa nella Santa Casa, evento che si verifica ben 162 anni dopo Pio IX nel 1857. Il Pontefice, dopo la celebrazione dell'eucaristia, firmerà nella Santa Casa la lettera post-sinodale ai giovani.

 Ancona, 23 marzo 2019

 

 L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il :

 Riunione Comitato provinciale Ordine e sicurezza pubblica - Visita Santo Padre a Loreto

Si è svolta oggi, presieduta dal Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto, una riunione del Comitato Provinciale dell'Ordine e Sicurezza Pubblica per la definizione degli aspetti organizzativi e di sicurezza relativi alla visita del Santo Padre a Loreto , il giorno 25 marzo.

Alla riunione - che fa seguito a quella dell'11 marzo u.s.- hanno preso parte i vertici delle Forze dell'ordine, il sindaco di Loreto, il capo di Gabinetto del presidente della giunta Regionale, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Sezione di Polizia Stradale di Ancona, Funzionari della delegazione Pontificia di Loreto e del servizio protezione civile della regione Marche.

Sono state esaminate le misure predisposte per garantire la sicurezza delle circa 8500 persone che si sono accreditate per partecipare alla cerimonia e saranno distribuite nella piazza antistante il santuario e in via Sisto V. Il dispositivo di sicurezza delle forze dell'ordine, integrato dai Vigili del fuoco e dalla Polizia Locale, sarà affiancato da una compagine organizzativa nella quale saranno impegnati anche 180 volontari della protezione civile regionale.

Per l'assistenza sanitaria, nell' area saranno dislocate 6 ambulanze e due punti medici avanzati .

Nel comune di Loreto, dalle prime ore della mattina del 25 marzo, sarà attivo il centro operativo comunale integrato che seguirà le fasi della manifestazione.

Ancona, 22 marzo 2019

 

L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il :

 Visita del Prefetto a Moie di Maiolati Spontini - inaugurazione Scuola Secondaria 'Gaspare Spontini"

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha preso parte, nel pomeriggio odierno, all'inaugurazione della nuova scuola secondaria di primo grado di Moie di Maiolati Spontini, intitolata a "Gaspare Spontini", su invito del sindaco Umberto Domizioli.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti.

 

L'ADDETTO STAMPA

 

Pubblicato il :

 Visita del Prefetto a San Paolo di Jesi - Commemorazione del quarantunesimo anniversario della strage di Via Fani

Oggetto: Visita del Prefetto a S. Paolo di Jesi - Commemorazione del quarantunesimo anniversario della strage di Via Fani

 

Si è svolta nella giornata odierna, nel Comune di S. Paolo di Jesi, la cerimonia di commemorazione del quarantunesimo anniversario della strage di via Fani, cui ha partecipato il figlio dell'Appuntato C.C. Domenico Ricci, deceduto in quella circostanza.

Alla Cerimonia ha preso parte il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto, su invito del Sindaco di S. Paolo di Jesi, unitamente al Presidente della Provincia, ai Sindaci di Staffolo, Rosora e Maiolati Spontini.

Hanno inoltre partecipato i ragazzi delle scuole, tra cui tre "minisindaci" con la fascia tricolore.

Nella cerimonia è stata ricordata la figura dell'Appuntato Ricci, originario di S. Paolo di Jesi e degli altri uomini della scorta di via Fani.

  

Ancona, 16 marzo 2019
 

                                                                              L'ADDETTO STAMPA    
 
                                                           
16-03-2019 Foto 1
16-03-2019 foto2
   
Pubblicato il :

 Visita del Signor Presidente della Repubblica

 

Si è svolta oggi la programmata visita del Signor Presidente della Repubblica Prof. Sergio Mattarella ad Ancona, in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Università Politecnica delle Marche.

Alla cerimonia presso l'Università ha partecipato anche il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti.

Al termine il Signor Presidente della Repubblica ha incontrato i familiari delle vittime di Corinaldo, decedute nella discoteca "Lanterna Azzurra".

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto - che ha accolto il Presidente all'aeroporto di Ancona - esprime il ringraziamento alle Forze dell'ordine e a tutti gli Enti (vigili del Fuoco, Comune, Provincia, Regione e 118) per il contributo prestato che ha consentito la piena riuscita della manifestazione, anche sotto il profilo dell'ordine e della sicurezza pubblica.

   Ancona, 15 marzo 2019
                                                       L'ADDETTO STAMPA      
 
 
15-03-2019 foto1
15-03-2019 foto2
Pubblicato il :

 CERIMONIA INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO 2019 DELLA SEZIONE GIURISDIZIONALE DELLA CORTE DEI CONTI

Nella giornata odierna si è svolta presso i saloni della Prefettura di Ancona la cerimonia di inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2019 della Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti delle Marche.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente della Corte dei Conti Angelo Buscema e con la partecipazione del Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto.

                                                     

                                                                      L'ADDETTO STAMPA    

 Ancona 8 marzo 2019

 

8-03-2019 foto1
8-03-2019 foto2
 

Pubblicato il :

 
Torna su