Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

NOTIZIE

 

 Sottoscrizione Protocollo d'Intesa vittime di tratta

In data odierna, in occasione della giornata contro la violenza alle donne, il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto, ha sottoscritto il Protocollo d'Intesa "Centro di Accoglienza Straordinaria vittime di tratta".

Il Protocollo è stato sottoscritto, in videoconferenza, dalla presidente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale dr.ssa Virginia Rizzo, da don Aldo Buonaiuto dell' Associazione "Pace in Terra" e dalla dott.ssa Rossella Papili dell'Associazione "Freewoman ODV".

I cd. "Cas Tratta" sono centri di accoglienza destinati a persone richiedenti protezione internazionale che si trovino in condizioni di particolare vulnerabilità derivanti dall'essere potenziali vittime di tratta o di grave sfruttamento.

Alle strutture in questione saranno indirizzate persone che, nel corso di colloqui con la Commissione protezione internazionale o per i comportamenti tenuti durante il periodo di ospitalità, hanno evidenziato tali problematiche.

In questi centri, che saranno gestiti da personale qualificato, si svolgeranno attività di apposito sostegno psicologico, nonché di informazione e valutazione anti - tratta.

La procedura di valutazione del soggetto può sfociare, se ne ricorrono i presupposti, nell'inserimento dello stesso in un progetto individuale di protezione sociale (ai sensi dell'art. 18 del D. Lgs. 286/'98 - T.U. immigrazione).

Il Protocollo è stato autorizzato dal Ministero dell'Interno, non comporta oneri, ed è il primo sul territorio volto a creare strutture dedicate alle persone vulnerabili, vittime di questa grave attività criminosa che riguarda in particolare le donne. E' per questo motivo - ha affermato il Prefetto D'Acunto - che si è scelta la giornata di oggi per la sottoscrizione.

 

Ancona, 25 novembre 2020

                                                                

                                                                          L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il
:

 DETERMINA DI AFFIDAMENTO: POSA IN OPERA DI UN SISTEMA DI RILEVAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA PRESSO IL IV REPARTO MOBILE DI SENIGALLIA

Acquisto e posa in opera urgente di un sistema di rilevamento della temperatura corporea da installarsi presso il XIV Reparto Mobile di Senigallia da espletarsi mediante trattativa diretta sul Mepa.
 
CIG ZA22F0B020


Pubblicato il 20/11/2020
Ultima modifica il 20/11/2020 alle 11:15:40

 Misure di prevenzione COVID-19 - Mobilità tra Comuni per fruire di servizi alla persona.

In relazione ai numerosi quesiti pervenuti sulla possibilità di spostarsi in altro comune per fruire di servizi alla persona, questa Prefettura chiarisce che tali spostamenti non sono previsti dal vigente dettato normativo, inteso alla salvaguardia del bene primario della salute.

Non risulta, infatti, contemplato tra i motivi giustificativi dello spostamento in altro comune, l'aspetto fiduciario che può caratterizzare il rapporto tra cliente e fornitore dei servizi alla persona.

Quanto sopra è stato anche rappresentato dal Prefetto alla Regione Marche, che con una nota in data 18 novembre scorso a firma del Presidente, ha condiviso tale interpretazione.

Pertanto, eventuali spostamenti di cittadini al di fuori del territorio del comune di residenza o domicilio per recarsi in altro comune per fruire di servizi alla persona non sono consentiti e potrebbero essere passibili di sanzioni.

 

                                                                  L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il
:

 AVVISO DI AGGIUDICAZIONE APPALTI - ZONA TLC MARCHE Noleggio recipiente 'SOL" + ricarica gas argon saldatrice

Comunicazione ai sensi del D. Lgs 14 marzo 2013, n. 33, per l'aggiudicazione del seguente appalto: Noleggio recipiente " SOL " + ricarica gas argon saldatrice.
 
CIG: Z662F3891C
Pubblicato il 13/11/2020
Ultima modifica il 16/11/2020 alle 08:26:37

 Riunione comitato ordine e sicurezza pubblica - Misure di contenimento COVID-19 - Prevenzione fenomeni assembramento

Presieduta dal Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto si è svolta in data 11 novembre, in videoconferenza, una riunione del Comitato provinciale dell'ordine e della sicurezza pubblica, per effettuare il periodico monitoraggio sulla situazione delle misure di contenimento Covid-19, con particolare riguardo alla prevenzione dei fenomeni dell'assembramento.

Alla riunione hanno partecipato i vertici delle Forze di polizia, il presidente della Provincia, l'assessore alla sicurezza del comune di Ancona, i Sindaci dei comuni di Jesi, Osimo e Senigallia ed i comandanti delle Polizie municipali.

Il Comitato ha preso atto dell'impegno delle Forze dell'ordine nei servizi di prevenzione anti-covid; sabato 7 e domenica 8 novembre in provincia sono state controllate 2.511 persone, 589 esercizi commerciali e sono state sanzionate 17 persone.

Si è concordato sulla ulteriore intensificazione dei servizi di controllo nei centri storici delle principali città della provincia, con particolare riferimento alle ore diurne e pomeridiane dei fine settimana, al fine di evitare fenomeni di assembramento.

Non è stata segnalata, al momento, da parte dei Sindaci l'esigenza di applicazione di misure di interdizione di strade e/o piazze.

Il Prefetto di Ancona rinnova l'invito ad una rigorosa osservanza dell'uso della mascherina e del divieto di assembramento, confidando nel senso di responsabilità dei cittadini al fine di evitare sanzioni.

Ancona, 12 novembre 2020                                

L'ADDETTO STAMPA 
Pubblicato il
:

 Visita del Prefetto nel comune di Serra dè Conti

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto si è recato nella mattinata di ieri nel comune di Serra de' Conti, su invito del Sindaco Letizia Perticaroli, per un incontro già programmato la scorsa primavera.

Il Prefetto accolto dal Sindaco si è recato presso la Sala consiliare dove ha incontrato i componenti della Giunta e rappresentanti della Protezione Civile di Serra De' Conti.

Nel corso dell'incontro, che si è svolto nel rispetto delle vigenti misure di prevenzione e distanziamento sociale, sono state esaminate le varie tematiche del territorio comunale, tra cui gli aspetti economici e occupazionali.

La visita è terminata presso la chiesa del Monastero di S. Maria Maddalena, vasto complesso monastico gestito dal Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno.

Il Sindaco ha espresso il suo ringraziamento e apprezzamento al Prefetto per la visita alla comunità, che ha consentito di far conoscere le peculiarità del territorio .

 

Ancona, 11 novembre 2020

                                                                          L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il
:

 AVVISO DI AGGIUDICAZIONE APPALTI - ZONA TLC MARCHE: Assortimento materiali di consumo stampanti Brother, Epson, Lexmark

Comunicazione ai sensi del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, per l'aggiudicazione del seguente appalto: Assortimento materiali di consumo stampanti Brother, Epson, Lexmark.
 
CIG: Z4B2F0B326
Pubblicato il 06/11/2020
Ultima modifica il 06/11/2020 alle 14:38:35

 AVVISO DI AGGIUDICAZIONE APPALTI - ZONA TLC MARCHE:Acquisto pc DESKTOP DELL 3640.

Comunicazione ai sensi del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, per l'aggiudicazione del seguente appalto: Acquisto pc DESKTOP DELL 3640.
 
CIG: ZAA2F161C9
Pubblicato il 06/11/2020
Ultima modifica il 06/11/2020 alle 15:45:30

 Incontro con i vertici di Confartigianato

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha ricevuto nel pomeriggio odierno una delegazione della Confartigianato della provincia di Ancona guidata dal Segretario Generale Dott. Marco Pierpaoli.

L'incontro è stato richiesto dall'associazione per affrontare le principali problematiche delle aziende artigianali del territorio causate dalla crisi indotta dalla pandemia.

Sono state in particolare esaminate le difficoltà di alcuni settori tra i quali abbigliamento, trasporto privato di merci e persone, edilizia.

Sono state altresì rappresentate preoccupazioni della categoria che il perdurare della recessione possa creare condizioni per l'inserimento di interessi illeciti in un tessuto economico finora sano.

Il Prefetto D'Acunto ha assicurato che le tematiche prospettate saranno prese in considerazione nell'ambito dei Tavoli istituzionali dedicati al sistema creditizio e alla prevenzione di infiltrazioni criminali.

L'incontro si è svolto nel rispetto delle vigenti misure di prevenzione e di distanziamento sociale.

Ancona, 6 novembre 2020

 

 

                                                                       L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il
:

 Celebrazione 4 Novembre 2020

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha partecipato questa mattina alle ore 11,00 al "Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate", in Piazza IV Novembre.

Il Prefetto ha deposto una corona d'alloro al monumento ai Caduti, accompagnato dall'Ammiraglio di Squadra Credendino e dal rappresentante dell'Associazione dei Paracadutisti d'Italia Agostinelli.

Il Prefetto ha partecipato anche in rappresentanza del Governo.

 

Ancona, 4 novembre 2020

 

 

                                                                       L'ADDETTO STAMPA

 

Pubblicato il
:

 AVVISO DI AGGIUDICAZIONE APPALTI - Fornitura di 1 kit (150 pz.) batterie LI-ON apparati radio portatili OTE P808/D-E.

Comunicazione ai sensi del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, per l'aggiudicazione del seguenti appalti: Fornitura di 1 kit (150 pz.) batterie LI-ON apparati radio portatili OTE P808/D-E.
 
CIG: ZA92F0677F
Pubblicato il 02/11/2020
Ultima modifica il 02/11/2020 alle 16:03:56

 
Torna su