Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

NOTIZIE

 

 Visita del Prefetto al Comune di Sirolo

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto, nell'ambito delle visite istituzionali, si è recato nella giornata del 19 ottobre u.s. al comune di Sirolo, su invito del sindaco Misiti.

Il Prefetto ha incontrato il Consiglio Comunale, le autorità militari locali e le Associazioni locali presso la sala del Consiglio.

Nel corso del cordiale colloquio con il sindaco sono state esaminate alcune tematiche, quali la vocazione turistica del Comune e gli aspetti della stagione estiva appena trascorsa che non ha riscontrato criticità dal punto di vista della sicurezza e di prevenzione incendi.

Il Prefetto D'Acunto ha infine effettuato una visita per le strade del Comune.

 

Ancona, 20 ottobre 2017

 

 

                                                        L'ADDETTO STAMPA

 

 
Pubblicato il :

 Giornata formativa per gli Enti locali a Senigallia: I modelli organizzativi per le manifestazioni pubbliche

 
Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha presieduto nella giornata odierna un seminario di approfondimento con gli Enti locali sui temi relativi alla organizzazione delle pubbliche manifestazioni, che si è svolto presso il Polo didattico dei Vigili del fuoco di Senigallia.

L'incontro, scaturito da un'iniziativa d'intesa con la Provincia di Ancona, in collaborazione con A.N.C.I.-Marche, ha inteso venire incontro all'esigenza formativa sulla tematica evidenziata da diversi Comuni e a favorire la diffusione di modalità operative funzionali all'organizzazione di manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo, in attuazione delle recenti direttive impartite dal Ministero dell'Interno.

Sono stati esaminati, attraverso gli interventi di funzionari della Prefettura, dei Vigili del fuoco, della Questura, del Dipartimento regionale di protezione civile, dell'A.S.U.R. - Dipartimento di prevenzione - Igiene e sanità pubblica, gli aspetti connessi alle misure di safety e security , anche alla luce della concreta esperienza maturata durante la decorsa stagione estiva nella quale si sono svolte, senza alcuna criticità, numerose manifestazioni ad alta partecipazione di pubblico.

La giornata ha riscosso ampio interesse, testimoniato dalla numerosa e attenta partecipazione di sindaci e rappresentanti di tutti i 47 Comuni dalla provincia di Ancona.

Ancona 18 ottobre 2017

                                                                   L'ADDETTO STAMPA
 
Pubblicato il :

 Convengo sul tema "I flussi migratori tra regole e solidarietà"

Si è svolta venerdì 13 ottobre u.s. presso il Palazzo del Governo, organizzata dal Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto, una giornata di approfondimento su "I flussi migratori tra regole e solidarietà".

Numerosi e di notevole spessore i contributi forniti dai vari relatori che si sono avvicendati approfondendo vari aspetti della tematica.

Il Prefetto di Milano, Luciana Lamorgese, ha tenuto una relazione incentrata principalmente sulla sua attuale esperienza a capo della Prefettura di Milano, presso la quale, sebbene insediatasi da pochi mesi, ha sin da subito dovuto affrontare il tema dell'accoglienza dei migranti. Grazie alla lunga attività maturata precedentemente come Capo Gabinetto del Ministro dell'Interno la prima iniziativa quale Prefetto di Milano è stata quella di cercare il massimo coinvolgimento con le istituzioni locali e notevoli sono stati i risultati fino ad oggi ottenuti in primo luogo con la sottoscrizione di un protocollo con i sindaci dei comuni della provincia milanese.

Il Prof. Gerardo Villanacci, docente di diritto privato presso l'Università Politecnica delle Marche, ha svolto una relazione sull'analisi delle novità normative in materia, evidenziandone l'evoluzione lunga e complessa, peraltro ancora in atto.

Preziosi spunti sono derivati inoltre dagli interventi del Rettore dell'Università Politecnica delle Marche prof. Sauro Longhi, del Procuratore della Repubblica presso la Corte di Appello Sergio Sottani, del Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, del sindaco di Arcevia, del Presidente della Comunità Islamica delle Marche Mohamed Nour Dachan e dall'On. Luciana Sbarbati.

Tutti i relatori hanno convenuto sull'importanza strategica dell'integrazione dei migranti, unico e vero presupposto per una futura convivenza pacifica.

L'iniziativa ha riscosso vivo consenso da parte delle molte Autorità civili e militari e tra gli operatori nel settore presenti.

                                   L'ADDETTO STAMPA     
Flussi migratori Prefetto Flussi Migratori Platea
                                 

                                                    

  
Pubblicato il :

 Palazzo del Governo, 13 ottobre 2017 - Convengo sul tema "I flussi migratori tra regole e solidarietà"

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha organizzato per il 13 ottobre p.v., con inizio alle ore 16,00, presso il Palazzo del Governo, un convegno sul tema " I flussi migratori tra regole e solidarietà ".

Relatori della giornata saranno il Prefetto di Milano dr.ssa Luciana Lamorgese che terrà una relazione dal titolo "Iniziative della Prefettura per l'accoglienza nel territorio di Milano ed aspetti di sicurezza" e il prof. Gerardo Villanacci, Docente dell'Università Politecnica delle Marche, che analizzerà il tema dell'immigrazione dal punto di vista delle novità normative.

Ancona, 12 ottobre 2017

                                                                                 L'ADDETTO STAMPA

 

 
Pubblicato il :

 Incontro in Prefettura rappresentanti organizzazioni sindacali ... mobilitazione province e città metropolitane

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha ricevuto nella giornata odierna i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL FP, CISL FP e UIL FP che ne avevano fatto richiesta in occasione dello sciopero nazionale del personale delle Province e delle Città Metropolitane.

Sono state illustrate le ragioni della mobilitazione, con particolare riguardo alle difficoltà finanziarie in cui versano tali Enti e le soluzioni che, secondo i rappresentati sindacali, potrebbero essere intraprese a livello governativo per superare tali criticità.

 

                                                                           L'ADDETTO STAMPA

                                                                                    Calcagnini
 
 
 
Pubblicato il :

 
Torna su