Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

NOTIZIE

 

 Riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha presieduto, in data odierna, presso il Palazzo del Governo, una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica avente ad oggetto l'analisi della Direttiva del Ministro dell'Interno "Scuole Sicure"  per l'attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici.

Alla riunione hanno partecipato il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il dirigente dell'ufficio scolastico Provinciale Galeazzi, il direttore del dipartimento dipendenze patologiche dell'Area vasta 2 dott. Ciccioli, il Presidente della Provincia, l'Assessore alla sicurezza del comune di Ancona accompagnato dal Comandante della polizia Municipale.

L' inizio del nuovo anno scolastico, è stata l'occasione per avviare una rinnovata azione di prevenzione e contrasto al consumo di sostanze stupefacenti da parte dei giovanissimi.

Il Prefetto ha sottolineato la valenza della riunione volta sia a potenziare l'azione delle Forze dell'ordine sia a sensibilizzare i dirigenti scolastici ad una intensificazione del dialogo con gli studenti circa i rischi derivanti dalla assunzione di sostanze stupefacenti.

Il Comitato ha pertanto individuato alcune linee di intervento.

In primo luogo è stata convenuta l' intensificazione dei servizi da parte delle Forze di polizia, anche con il supporto della polizia locale, nei pressi dei principali istituti scolastici, sui mezzi pubblici di trasporto e nelle autostazioni dove è maggiore la presenza di popolazione studentesca.

Per quanto riguarda l'attività di prevenzione si è ravvisata l'esigenza di creare un collegamento tra gli operatori dell'osservatorio sulle dipendenze patologiche dell'aera vasta2 e i dirigenti scolastici che potranno predisporre interventi educativi nelle specifiche realtà.

L'Ufficio scolastico regionale rappresenterà ai dirigenti scolastici l'esigenza di una maggiore interlocuzione con le forze dell'ordine quando si verificano episodi di consumo di sostanze psicotrope all'interno degli istituti.

Il Prefetto ha chiesto al presidente della Provincia e all'assessore del comune di Ancona  di valutare la possibilità di elaborare progetti per l'installazione di impianti di videosorveglianza in prossimità delle scuole.  

  

Ancona, 19 settembre 2018                                                                  

  

                                                                     L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il :

 Visita del nuovo Comandate provinciale dei Vigili del Fuoco

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha ricevuto in Prefettura, nella mattinata odierna, il nuovo Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco ing. Dino Poggiali.

Nell'evidenziare l'importanza dell'attività che svolgono i Vigili del fuoco sul territorio, quale componente fondamentale del Ministero dell'Interno, il Prefetto ha formulato gli auguri di proficuo lavoro all'ing. Poggiali.

                                                                                                                                             

Ancona, 18 settembre 2018

                                                                         L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il :

 Visita Ministro dell'Interno Salvini nelle Marche

Il Ministro dell'Interno Matteo Salvini, in visita nelle Marche nelle giornate del 15 e 16 settembre u.s., si è fermato all'Aeroporto di Ancona - Falconara Marittima accolto dal Prefetto Antonio D'Acunto .

                                                                                                                                             

Ancona, 17 settembre 2018                 
 
                                                                                       L'ADDETTO STAMPA
 
 
Pubblicato il :

 19 settembre 2018 - Convocato Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica

In relazione all'avvio dell'anno scolastico, il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha convocato per mercoledì 19 settembre alle ore 10 una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, per una analisi dell' attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, secondo la direttiva "Scuole sicure" diramata dal Ministro dell'Interno.

Ancona, 14 settembre 2018      

 

                                                                     L'ADDETTO STAMPA

                                                             

Pubblicato il :

 Riunione di coordinamento dei vertici delle Forze di Polizia

Si è tenuta il giorno 7 settembre, presieduta dal Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto, una riunione di coordinamento dei vertici delle Forze di Polizia per una disamina attuale della sicurezza nel territorio provinciale.

Ancona, 11 settembre 2018

                                                                     L'ADDETTO STAMPA

                                                                              
Pubblicato il :

 Incontro in Prefettura delegazione organizzazione FIOM - CGIL - Sicurezza nei luoghi di lavoro

Nella mattinata odierna, su direttiva del Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto, il Viceprefetto Vicario ha incontrato, presso questa Sede, una delegazione della organizzazione FIOM - CGIL, che ne aveva fatto richiesta.

Nel corso della riunione, i rappresentanti sindacali hanno illustrato la questione della sicurezza sui luoghi di lavoro, evidenziando l'esigenza di un rafforzamento dell'attività di prevenzione.

Nel far riferimento ai positivi riscontri di precedenti attività di coordinamento e impulso assunte dalla Prefettura, è stata richiesta l'indizione di un incontro con tutti i soggetti pubblici operanti in materia di vigilanza sui luoghi di lavoro, nonché con le organizzazioni sindacali e datoriali, per fare un aggiornamento della situazione.

La correlata manifestazione si è svolta regolarmente.

Ancona, 6 settembre 2018

L'addetto stampa
Pubblicato il :

 Partecipazione del Prefetto D'acunto alla presentazione della convenzione tra Università Politecnica, Azienda Ospedaliera e Fondazione IRCCS

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha partecipato nella giornata odierna alla conferenza stampa, presso gli Ospedali Riuniti di Ancona, nel corso della quale è stata presentata la convenzione tra l'Università Politecnica delle Marche, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona e la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Ancona, 5 settembre 2018

L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il :

 
Torna su