Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

NOTIZIE

 

 Piano di Emergenza Esterna stabilimento API RAFFINERIA DI ANCONA S.P.A. di Falconara Marittima (AN) - Avvio consultazione della Popolazione

La Prefettura di Ancona ha provveduto a redigere, d'intesa con il Comune di Falconara Marittima, la Regione Marche Servizio Protezione civile, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, l'Asur Area Vasta 2, il Servizio 118, l'Arpam e gli enti altri interessati, la bozza di documento relativo all'aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna (PEE) dello stabilimento indicato in epigrafe.

La bozza è stata formalmente adottata nella riunione plenaria del 9.05.2019 e inviata al Comitato Tecnico Regionale presso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per le Marche.

Il documento in parola è pubblicato con decorrenza odierna sul sito web di questa Prefettura, al fine di procedere, d'intesa con il Comune di Falconara Marittima, alla consultazione della popolazione ai sensi dell'art. 21, comma l del decreto legislativo n. 105/2015, in conformità alle disposizioni di cui all'art. 3 del d.m. 29 settembre 2016, n. 200. Il documento è pubblicato anche sul sito istituzionale del Comune di Falconara Marittima.

Il piano rimarrà consultabile per 45 giorni dalla data odierna. Durante tale periodo la popolazione può presentare, in forma scritta anche mediante strumenti di comunicazione elettronica e telematica, osservazioni, proposte o richieste relativamente al piano, che saranno valutate ai fini della sua approvazione. Al riguardo possono essere utilizzati i seguenti indirizzi mail e P.E.C. della Prefettura di Ancona:



 
Ancona, 16 maggio 2019
 
Pubblicato il 16/05/2019
Ultima modifica il 17/05/2019 alle 13:19:08

 Emissione delle nuove banconote da 100 e 200 euro serie 'Europa" - Incontro formativo organizzato da Banca d'Italia e Prefettura

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha partecipato nel pomeriggio odierno all'incontro formativo, organizzato dalla Banca d'Italia di Ancona, in vista dell'entrata in circolazione delle nuove banconote da 100 e 200 euro serie "Europa", prevista per il prossimo 29 maggio.

Il Prefetto, in previsione dell'emissione di dette monete, ha segnalato alle Forze dell'ordine l'iniziativa che è volta ad illustrare i nuovi e più avanzati elementi di protezione dalla contraffazione.

All'incontro hanno partecipato rappresentanti delle Forze di polizia e della polizia locale.

Ancona, 16 maggio 2019

L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il 16/05/2019
Ultima modifica il 16/05/2019 alle 17:27:14

 Partecipazione del Prefetto D'acunto alla Conferenza Stampa "Progetto Rugby per tutti - andiamo in meta con la sicurezza ferroviaria"

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha partecipato nella mattinata odierna alla conferenza stampa, presso il Comune di Ancona, di presentazione della manifestazione "Progetto Rugby per tutti - andiamo in meta con la sicurezza ferroviaria", su invito del presidente dell'Unione Rugbistica Anconitana srl SD.

Il Prefetto ha espresso apprezzamento per una iniziativa che vede coinvolti tanti ragazzi verso i valori di uno sport che promuove la lealtà sia in campo che fuori.

Alla manifestazione parteciperanno, infatti, circa 1400 ragazzi tra i 12 ed i 16 anni provenienti da tutte le regioni d'Italia. Ancona sarà l'unica tappa nazionale dell'evento in programma dal 18 al 19 maggio 2019.

Tra i promotori dell'iniziativa la Polizia Ferroviaria.

Ancona, 14 maggio 2019

L'ADDETTO STAMPA

 

 
Pubblicato il :

 Convegno Fabriano, alla presenza del Ministro della Giustizia on. Alfonso Bonafede

 
Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto parteciperà nel pomeriggio odierno all'incontro con il Ministro della Giustizia on. Alfonso Bonafede, presso il Teatro Gentile di Fabriano, in occasione del convegno "Giustizia è libertà".

                                                                                                                                       

Ancona, 3 maggio 2019

                                                                                        L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il :

 Festa del Lavoro - 1° maggio 2019 - Ancona, Mole Vanvitelliana

Si è svolta oggi, presso l'Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, la cerimonia della "Festa del 1°Maggio".

In tale occasione, il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha consegnato le decorazioni della "Stella al Merito del Lavoro" a 42 lavoratori, di cui 10 donne, della regione Marche.

La benemerenza viene conferita con decreto del Presidente della Repubblica ai lavoratori, dipendenti da imprese private o cooperative e da enti pubblici, che si sono distinti per particolari meriti morali, professionali, culturali, di perizia e laboriosità.

La cerimonia è stata organizzata d'intesa con i Maestri del Lavoro e hanno partecipato le principali Autorità civili e militari della Regione. In particolare: i Prefetti delle Provincie di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro Urbino, il Presidente dell'Assemblea Legislativa delle Marche, il Sindaco di Ancona, il Capo dell'Ispettorato Territoriale del lavoro di Ancona e i Consoli regionali della "Federazione Maestri del Lavoro d'Italia".

Il Prefetto D'Acunto è stato delegato a rappresentare il Governo.

 

Ancona, 1° maggio 2019

 

                                                       L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il 01/05/2019
Ultima modifica il 01/05/2019 alle 13:38:37

 
Torna su