Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

Osservatorio Provinciale Incidenti Stradali

                                     Osservatorio Provinciale monitoraggio incidenti stradali
Ai sensi della direttiva del Ministro dell'Interno del 14 agosto 2009 è stata costituito presso la Prefettura U.T.G. di Ancona l'Osservatorio Permanente finalizzato al monitoraggio degli incidenti stradali dipendenti dall'eccesso di velocità, e alla valutazione della efficacia delle azioni di contrasto adottate.
Al consesso, presieduto da un dirigente della Prefettura , partecipano stabilmente la Polizia Stradale, la Provincia di Ancona, l'Anas, la Motorizzazione civile, la Sovrintendenza Scolastica,l'Aci, una rappresentanza delle Polizie locali e delle Aziende sanitarie.
L'Osservatorio ha riscontrato la necessità di  monitorare la situazione della Provincia mediante la rilevazione periodica degli incidenti stradali con particolare attenzione a quelli dipendenti dalla velocità.
La rilevazione non ha la pretesa di giungere ad  una statistica rigorosa del fenomeno ma intende effettuare a livello provinciale una raccolta semplice e snella, che successivamente elaborata, possa fornire tempestivamente agli organi accertatori delle indicazioni sulla pericolosità di tutte le strade con particolare attenzione a quelle  provinciali e statali.

Ultima modifica il 16/03/2012 alle 12:14

 
Torna su