Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Alessandria

Cittadinanza

Dirigente Dell'Area:Dott. Francesco FARINA

Cittadinanza per matrimonio con italiano (art.5)

Informazioni telefoniche tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 11:00.
Ricevimento: Per appuntamento
Ubicazione dell'Ufficio: Sede distaccata - Via Piacenza 31
Email dell'ufficio:
Telefono:

Dirigente Dell'Area:Dott. Francesco FARINA

Cittadinanza per residenza e casi di legge (art.9)

Informazioni telefoniche tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 11:00.
Ricevimento: Per appuntamento
Ubicazione dell'Ufficio: Sede distaccata - Via Piacenza 31
Email dell'ufficio:
Telefoni:




ATTENZIONE: Per esigenze connesse all'organizzazione dell'Ufficio Cittadinanza, si comunica che la piattaforma multimediale "dastranieroacittadino-prefal.it" è SOSPESA , pertanto eventuali comunicazione inerenti alla cittadinanza dovranno essere trasmesse a mezzo:
 
Per quanto riguarda eventuali informazioni relative allo stato pratica personale (già con proprio protocollo K10) si prega di consultare il link: http://www.interno.gov.it/it/temi/cittadinanza-e-altri-diritti-civili/cittadinanza/cittadinanza-consulta-pratica

 
Cittadinanza Italiana nuova procedura:

Con il sistema informatizzato curato dal dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione stop ai modelli cartacei. E' stata, infatti, confermata la data del 18 maggio prossimo per l'avvio della nuova modalità informatica che prevede l'invio on line dell'istanza di cittadinanza, messa a punto dal dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione-direzione centrale per i Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze.

Cosa deve fare il cittadino  

Il richiedente compilerà la domanda, utilizzando le credenziali d'accesso ricevute a seguito di registrazione sul portale dedicato al seguente indirizzo https://cittadinanza.dlci.interno.it , e la trasmetterà in formato elettronico, insieme ad un documento di riconoscimento, agli atti formati dalle autorità del Paese di origine (atto di nascita e certificato penale) e alla ricevuta del pagamento del contributo di euro 250,00 previsto dalla legge n. 94/2009 e modificato dall'art.14 del D.L. 4 ottobre 2018, n.113.
 

Dal 18/01/2021  sarà attivo il link   https://portaleservizi.dlci.interno.it   la nuova sezione Cittadinanza per la compilazione, l'invio e la gestione delle domande di cittadinanza online da parte del richiedente.

Data pubblicazione il 26/09/2006
Ultima modifica il 19/04/2021 alle 11:38

 
Torna su