Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Udine

Comunicati Stampa

 

 PROTOCOLLO D'INTESA FONDAZIONE FRIULI e CARITAS DI UDINE E CONCORDIA PORDENONE

Udine, 7 febbraio 2024. Nella mattinata odierna si è tenuta presso la Prefettura di Udine una conferenza stampa per illustrare i risultati della prima edizione del progetto "Energia Solidale", che era stato avviato con la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa del 30 novembre 2022 tra le Caritas dell'Arcidiocesi di Udine e della Diocesi di Concordia Pordenone e Fondazione Friuli, unitamente al sostegno delle due Prefetture di Udine e Pordenone nel ruolo di soggetti facilitatori, per fornire un aiuto pratico e immediato alle famiglie friulane incapaci di far fronte alle esigenze primarie a causa della crisi energetica e della impennata generalizzata dei prezzi.
Grazie al fondo di 300.000 euro messo a disposizione delle due Caritas dalla Fondazione, nella provincia di Udine, per il tramite dei 10 Centri di Ascolto diocesani, sono state 686 le persone (di cui 160 famiglie e 69 singoli) che, residenti in 60 comuni della provincia, hanno potuto beneficiare del sostegno, per un totale di 229 accessi (di cui 125 cittadini italiani). Del fondo, circa 74.000 euro hanno saldato le spese per utenze energetiche (con una media di 290 euro per l'energia elettrica e 500 euro per il gas); circa 32.000 euro le spese arretrate per affitti (con una media di 680 euro); 13.000 euro hanno sanato 10 situazioni debitorie per spese condominiali arretrate (con una media di 1.300 euro). Di rilievo anche gli aiuti per l'acqua potabile (10.500 euro, con una media di 240) e per la liquidazione di cartelle esattoriali (6.600 euro). Altri 14.000 euro circa hanno supportato spese scolastiche, assicurazioni Rca, abbattimento rate mutui e spese di trasporto. 
Nel territorio della provincia di Pordenone, sempre attraverso i Centri di Ascolto delle Foranie, sono stati seguiti 105 nuclei famigliari per un totale di 311 persone. La maggior parte delle spese coperte hanno riguardato canoni di locazione (42%), spese per la mensa e aiuti alimentari e spese sanitarie (31%), mentre la parte rimanente è stata utilizzata per far fronte a utenze e spese condominiali. Il 52,3% dei nuclei ha al suo interno un percettore di reddito da lavoro, la maggioranza dei quali con un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Quasi il 20% invece è percettore di pensione. Nella provincia di Pordenone, inoltre, di concerto con Fondazione Friuli e la Prefettura una parte dei fondi è stata utilizzata per sostenere da inizio novembre la fornitura di pasti a 114 persone in "emergenza freddo", con una media di 90 pasti al giorno.
Visti gli ottimi risultati e l'opportunità di confermare l'impegno a proseguire il progetto anche per il 2024-2025, si è proceduto quindi alla sottoscrizione del nuovo Protocollo d'Intesa tra le Prefetture di Udine e Pordenone, la Fondazione Friuli e le Caritas dell'Arcidiocesi di Udine e della Diocesi di Concordia Pordenone. 
Il nuovo Protocollo metterà a disposizione 200.000 euro finalizzati, in linea con la passata edizione, non solo al pagamento delle bollette, dei canoni di locazione e delle spese connesse all'attività lavorativa, ma anche all'acquisto di alimenti e di strumenti per il risparmio energetico e pure a forme di micro credito. La gestione del fondo sarà sempre affidata alla Caritas Diocesana di Udine e alla Caritas Diocesana di Concordia Pordenone e verrà attuata attraverso la rete dei propri Centri di Ascolto.
L'Accordo rappresenta una virtuosa modalità di collaborazione tra Istituzioni perché, oltre a Enti privati e del Terzo settore, vede impegnate sullo stesso progetto due Prefetture, che hanno voluto mettere in campo un'azione sinergica - e tempestiva -  per contrastare forme, vecchie e nuove, di povertà e marginalità sociale sul territorio.
 
 
 
Pubblicato il
:

 
Torna su